Fino al 30 novembre è in scena il Los Angeles Auto Show (LA Auto Show), una delle rassegne automobilistiche più longeve e famose nel mondo, la cui prima edizione risale al 1907. Ospitato presso il Los Angeles Convention Center, l’edizione 2025 offrirà una ricca panoramica di novità di oltre 30 brand, tra cui un posto d’onore spetta al marchio globale Alfa Romeo, da sempre sinonimo di Made in Italy.
Protagonista della kermesse la 33 Stradale, che assicura performance d’eccellenza in pista ma che non scende a compromessi in termini di comfort e semplicità di utilizzo anche nell’impiego quotidiano. Del resto, il suo obiettivo è regalare l’esperienza di guida più esaltante e il fascino immortale di un’icona a una ristrettissima cerchia di appassionati. Realizzata in soli 33 esemplari esclusivi, già tutti venduti, la nuova coupé “a due posti secchi” rappresenta il ritorno della leggendaria 33 Stradale degli anni Sessanta, da molti reputata tra le auto più belle di sempre e derivata direttamente dalla Tipo 33 che fu protagonista del motorsport mondiale.
Ogni esemplare della 33 Stradale è un’opera unica e irripetibile, creata mediante un processo artigianale esclusivo, standard di altissima qualità e una maniacale cura del dettaglio, esattamente come avveniva nelle officine dei famosi carrozzieri italiani agli inizi del Novecento e poi negli anni Sessanta, tra cui la rinomata Carrozzeria Touring Superleggera, che ieri ha firmato alcune delle più belle Alfa Romeo di tutti i tempi e oggi svolge un ruolo da protagonista nella produzione della 33 Stradale. Sotto il cofano ruggisce un motore V6 biturbo da 630 CV che le consente prestazioni eccezionali: accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi e velocità massima di 333 km/h.
I visitatori del Los Angeles Auto Show possono ammirare, per la prima volta in USA, anche la Nuova Tonale. Si tratta dell’evoluzione del primo C-SUV del marchio, che rinnova il proprio carattere sportivo e il fascino inconfondibile del design italiano. In particolare, la Nuova Tonale affina ulteriormente le sue eccellenti doti dinamiche, offrendo un’esperienza di guida autenticamente Alfa Romeo grazie al perfetto bilanciamento dei pesi, allo sterzo più diretto del segmento, ai freni Brembo dedicati e alle sospensioni elettroniche DSV che coniugano comfort e precisione.
Il design degli esterni di Tonale si presenta ancora più iconico, grazie a proporzioni scolpite e a una carreggiata allargata, mentre sul nuovo frontale spiccano l’inedito scudetto concavo e il trilobo rivisitato, che conferiscono un carattere più deciso. Nuovi anche i cerchi da 19 e 20 pollici interpretano in chiave moderna l’eredità stilistica di Alfa Romeo, trasmettendo forza e dinamismo. Anche l’abitacolo evolve nello stile e nella qualità percepita, con raffinate combinazioni in pelle rossa o Alcantara bicolore nero e bianco. La nuova Alfa Romeo Tonale evolve anche il concetto di personalizzazione grazie alla gamma colori che si arricchisce di tre nuove tinte metallizzate – Rosso Brera, Verde Monza e Giallo Ocra – portando a otto le possibilità di personalizzazione, ulteriormente ampliate dalla scelta del tetto nero a contrasto. L’esemplare esposto al Los Angeles Auto Show è una Tonale Sport Speciale di colore Rosso Brera equipaggiata con un propulsore specifico per il mercato nordamericano: il 2.0 litri Turbo benzina da 268 HP (circa 272 CV) e coppia 295 lb-ft (circa 401 Nm).



















