Il comunicato Ferrari ha come titolo: “Qualifica difficile nella lotteria di Las Vegas“. E prosegue: in condizioni molto insidiose, Charles Leclerc e Lewis Hamilton si sono qualificati rispettivamente 9º e 20º (e notare che nelle terze libere avevano chiuso 5° e 15°). Il britannico fuori in Q1 e ultimo, dopo non essere riuscito a fare un tempo anche a causa di diverse bandiere gialle. Il monegasco che vanifica l’ultimo tentativo per un errore dovuto allo scarso grip (ma la pista era la stessa per tutti, ma loro non guidano la SF-25). Lasciamo la parola ai due piloti di una Ferrari che, unica soddisfazione, tra poco non saranno più costretti a guidare.
Charles Leclerc: “È stata una qualifica davvero impegnativa, in cui abbiamo faticato con il poco grip sulla pista bagnata. La nostra vettura soffre in queste condizioni ed è molto difficile trovare il modo di mantenere una finestra di aderenza abbastanza ampia per poter lottare con i nostri rivali. È frustrante, ma continueremo a fare tutto il possibile per trovare una soluzione. La gara di domani dovrebbe essere asciutta, quindi le condizioni saranno nuovamente diverse. Oggi avevamo un assetto con carico piuttosto elevato, e questo potrebbe influire sulla nostra velocità di punta in gara. Cercheremo comunque di sfruttare al massimo ciò che abbiamo, e spero di fare una buona partenza e riuscire a guadagnare posizioni“.
Lewis Hamilton: “È stata davvero una sessione di qualifica deludente. Dopo le FP3 sentivo che avevamo un buon passo, ma le condizioni di bagnato oggi non hanno giocato a nostro favore. La visibilità era scarsa e siamo stati sfortunati a essere rallentati da alcune bandiere gialle, per cui non sono riuscito a mettere insieme un giro completo nei miei ultimi tre tentativi. Ci riorganizzeremo questa sera e punteremo a tornare in zona punti domani”.
PS: le dichiarazioni ufficiali le avete lette. Ma ai microfoni di Sky Sport, Leclerc ha detto altro: “Con la pioggia la Ferrari non va. Sono sette anni che è così! Io con la pioggia mi ritengo bravo, nelle formule minori con l’acqua ho sempre vinto e invece con la Ferrari quando piove non riesci ma ad avere ritmo!”. Molto più dura della versione edulcorata del comunicato stampa, vero? Sipario.


















