La prima (per noi drammatica, visti gli orari) giornata del GP di Las Vegas si chiude con Lando Norris più veloce nelle seconde libere, davanti alla Mercedes di Kimi Antonelli e alla Ferrari di Charles Leclerc, che alla fine ha avuto problemi meccanici (inizialmente si era detto al cambio, poi a fine sessione la Ferrari ha parlato di volante). Il leader del campionato, che inizia il 22° round della stagione con un vantaggio di 24 punti sul compagno di squadra Oscar Piastri dopo le due vittorie consecutive, ha fatto un tempo di 1.33.602s, con due bandiere rosse (per verificare la sicurezza della copertura di un tombino alla curva 17, problema segnalato da un commissario) che hanno disturbato la parte finale della sessione a molti piloti.
Una leggera pioggia caduta tra le due sessioni ha indotto i team a non uscire subito all’inizio dell’ora. Anche se i piloti sono scesi in pista con le soft, le temperature basse e l’umidità hanno causato condizioni difficili e i tempi all’inizio sono stati decisamente più cauti rispetto alla prima ora. Poi Lewis Hamilton ha fatto 1.35.338s, nonostante un rischio con la Sauber di Nico Hulkenberg nella zona difrenata alla curva 14. Dopo delle prime libere tranquille per gli standard McLaren, Norris e Piastri si sono piazzati davanti a tutti, prima di essere passati da George Russell con un tempo di 1.34.430s sulle medie.
Norris è stato il primo a scendere sotto l’1.34, con 1.33.943s, prima di un bloccaggio alla curva 14, con Leclerc che ha segnato un crono di 1.33.763s a metà sessione. I piloti si sono poi concentrati sulle simulazioni di qualifica sulle soft, con Kimi Antonelli e poi Norris che sono avanzati in classifica, con 1.33.602s del numero 4 prima della bandiera rossa a 20 minuti dalla fine. Dopo un controllo della pista, la sessione è ripresa a 5 minuti dalla fine, con molta attività in pista. Poi il colpo di scena per Leclerc, costretto a fermarsi per un problema al cambio, e infine, un’altra bandiera rossa che ha messo fine alla sessione.
Norris ha quindi chiuso con un vantaggio di 0.029s su Antonelli, con Leclerc sulle medie, seguito da Hulkenberg e dalle due Racing Bulls di Liam Lawson e Isack Hadjar, che sono riusciti a girare sulle soft. Russell, Alex Albon, Max Verstappen e Lewis Hamilton hanno completato la top 10, ma di loro solo Albon sulle soft. A chiudere la classifica della prima giornata a Las Vegas, Lance Stroll, Pierre Gasly, Carlos Sainz e Piastri, solo 14° e che non è riuscito a completare un giro lanciato sulle soft per le interruzioni. Alle sue spalle Yuki Tsunoda, Franco Colapinto, Ollie Bearman, Fernando Alonso, Esteban Ocon e Gabriel Bortoleto.
Barbara Premoli


















