Volkswagen festeggerà il 50° anniversario della GTI il prossimo anno e per l’occasione lancia una edizione speciale: la Golf GTI EDITION 50. Con una potenza di 239 kW (325 CV) e una coppia massima di 420 Nm, è la GTI di serie più potente mai venduta fino a oggi. Questa versione estrema della sportiva compatta per eccellenza raggiunge la velocità massima di 270 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi.
L’edizione dell’anniversario colpisce anche per l’eccezionale dinamica di guida e gli esclusivi dettagli della dotazione. In Italia, la Golf GTI EDITION 50 può essere ordinata con prezzi a partire da 54.700 euro. La consegna dei primi veicoli è prevista per il primo trimestre del 2026. La GTI EDITON 50 presenta numerosi particolari di design esclusivi come, per esempio, i sedili sportivi a quadri con dettagli verde scuro e le cinture di sicurezza rosse. Anche il volante sportivo multifunzione in pelle con badge GTI 50 e palette del cambio integrate per il DSG a sette marce trasmette un’atmosfera racing.
All’esterno, il logo GTI 50 è posizionato sullo spoiler del tetto e sugli specchietti retrovisori esterni. Altre caratteristiche esclusive includono finiture speciali sulle soglie delle porte, tetto nero, calotte degli specchietti retrovisori esterni nere e finiture nere dei terminali di scarico. Una vistosa striscia laterale sui longheroni con una sfumatura di colore dal nero al Tornado Red sottolinea ulteriormente il carattere sportivo.
Sono disponibili cinque colori per gli esterni: oltre al Pure White, le opzioni tra cui scegliere sono il Moonstone Grey, il Grenadill Black metallizzato e, in esclusiva per l’edizione dell’anniversario, il Dark Moss Green metallizzato e il Tornado Red.
Questa edizione celebrativa offre di serie una maggiore potenza, una velocità massima più elevata e caratteristiche di design esclusive. Inoltre, l’equipaggiamento standard include il controllo adattivo del telaio DCC, fari a matrice di LED IQ.LIGHT, cerchi in lega Queenstown da 19 pollici (con vernice rossa e coprimozzi GTI dinamici), tetto verniciato di nero e vetri laterali e posteriori oscurati. Il GTI EDITION 50 Performance Pack può essere ordinato al prezzo di 4.320 euro. Ulteriori elementi caratterizzanti sono gli esclusivi colori esterni Dark Moss Green metallizzato e Tornado Red, nonché il volante sportivo multifunzione riscaldato in microfibra ArtVelours con paddle del cambio.































