Dal 1° gennaio 2026, Olivier Jansonnie sarà il nuovo Responsabile di Stellantis Motorsport. Jansonnie riporterà a Emanuele Cappellano, Head of Enlarged Europe, European Brands e Stellantis Pro One. Olivier subentrerà a Jean-Marc Finot, che ha scelto di ritirarsi; i due collaboreranno durante il periodo di transizione. Laureato a Centrale-Supélec, Olivier Jansonnie vanta oltre 25 anni di esperienza internazionale nel motorsport, guidando team tecnici in diverse categorie: LMP1, Hypercar, DTM, WRC, WRX e Cross-Country. Dopo l’inizio della carriera in Peugeot Sport nel 1998, Olivier passa a Mitsubishi nel 2003 per lo sviluppo della Lancer WRC, contribuendo poi come freelance a numerosi programmi WRC ed Endurance per Peugeot, incluso il successo alla 24 Ore di Le Mans 2009. Nel 2012 diventa responsabile dello sviluppo veicolo in BMW, supervisionando Design Office, Aerodynamics development and Quality engineering per tutte le attività motorsport del Gruppo BMW. Nel 2016 torna in Peugeot Sport come Direttore Tecnico e Automotive Project Director, guidando i programmi Cross-Country (Dakar), WRX ed e-WRX. Dal 2020 è alla guida del programma Endurance per Stellantis Motorsport e Team Principal del Peugeot Total Energies Team.
Emanuele Cappellano: “Sono lieto che Olivier Jansonnie assuma la guida di Stellantis Motorsport in Europa. La sua solida esperienza e la profonda conoscenza delle attività racing saranno determinanti per supportare ogni brand coinvolto nel motorsport. Voglio inoltre ringraziare Jean-Marc Finot per la dedizione nel costruire e sviluppare un team Stellantis Motorsport forte, capace di conquistare numerose vittorie, due titoli mondiali e di contribuire alla creazione di iconici veicoli ad alte prestazioni per molti marchi.”
Olivier Jansonnie: “Il motorsport è da sempre una pietra miliare dell’industria automobilistica, plasmando l’eredità dei marchi Stellantis attraverso vittorie iconiche. Entrando in una nuova era di campionati globali, la mia missione è chiara: coltivare talento ed eccellenza per mantenere i nostri brand all’avanguardia in innovazione e performance. Ringrazio Jean-Marc Finot per il supporto ed Emanuele Cappellano per la fiducia. Con il sostegno dei nostri team appassionati e competitivi, sono pronto ad affrontare questa sfida con determinazione e a far brillare i nostri colori più che mai”.
Jean-Marc Finot, esperto di automotive e motorsport, ha ricoperto numerosi incarichi in Peugeot, PSA, PSA Motorsport e Stellantis Motorsport dal 1986 al 2025. Nel corso della sua carriera, dal 205 GTI alla 9X8, ha messo a punto la Peugeot GTI degli anni 80, ha sviluppato il telaio della 406, guidato l’ingegneria dei telai PSA e l’innovazione. Alla guida di Stellantis Motorsport ha conquistato due titoli Costruttori e due titoli Piloti in Formula E con DS, lanciato i programmi endurance e Le Mans per Peugeot, riattivato le attività racing per Citroën, Lancia, Opel e Maserati, sviluppato il business Customer Racing e supportato la creazione di piattaforme ad alte prestazioni per Abarth, Alfa Romeo, Lancia, Opel, Peugeot, DS e Maserati. Il suo ritiro sarà effettivo il 31 gennaio 2026.

















