Grazie a una prestazione maiuscola, Antonio Fuoco e Yifei Ye si sono classificati primo e secondo nella Qualifying Race del FIA GT World Cup a Macao, garantendosi il diritto di scattare in prima fila anche nella gara principale del fine settimana in programma domani. I 12 giri previsti dalla gara odierna hanno offerto spettacolo e divertimento tra i guard-rail e i muretti dell’impegnativo tracciato cittadino di oltre 6 chilometri, in una giornata caratterizzata da meteo favorevole e temperature non eccessivamente alte.
La partenza veniva gestita bene dalle due Ferrari con Fuoco che prendeva il comando davanti Ye mentre Deng, scattato dalle retrovie, approfittando di una serie di contatti multipli alla prima curva si portava in nona piazza. Fuoco imprimeva alla corsa un ritmo impossibile nelle prime tornate grazie agli pneumatici nuovi, creando un cuscinetto di circa due secondi che gli consentiva di controllare il passo e il gap sugli inseguitori, capitanati sempre da Ye. Il primo pilota cinese a vincere la 24 Ore di Le Mans difficilmente veniva impensierito con attacchi concreti da Picariello, terzo alle sue spalle. A centro gruppo Deng, pur segnando tempi interessanti, era costretto a cedere la posizione a Boccolacci. Nel finale, invece, il forcing di Picariello si faceva costante su Ye che, tuttavia, non si scomponeva e scortava sotto la bandiera a scacchi il vincitore Antonio Fuoco. Il pilota ufficiale, lo scorso anno terzo nella Qualifying Race, scatterà davanti a tutti nella gara che domani scatterà alle 12:35 ora locale e che avrà una durata di 16 giri.
Antonio Fuoco: “Penso di aver fatto un’ottima partenza e, sfruttando le gomme nuove, sono riuscito a spingere di più all’inizio, creando un gap che poi sono riuscito a mantenere fino alla fine. La macchina andava molto bene oggi e dopo essere partiti bene, penso che abbiamo gestito il nostro ritmo. La gara domani sarà differente, soprattutto perché abbiamo alle nostre spalle vetture più veloci di noi sul rettilineo, dunque difendere la posizione fino alla curva Lisboa sarà fondamentale”.
Yifei Ye: “Siamo riusciti a scattare bene al via assieme ad Antonio, senza perdere né tempo né posizioni anche se una vettura che partiva da dietro è riuscita a sfruttare la sua grande velocità per crearci dei grattacapi in curva 1. Sono riuscito a mantenere la posizione grazie ad una staccata molto importante. Partendo con le gomme usate sapevo che la gara non sarebbe stata semplicissima nelle fasi iniziali della corsa, ma l’obiettivo era tagliare la bandiera a scacchi in una posizione buona e con la macchina intera. Oggi non aveva senso rischiare per andare a prendere Antonio perché non c’erano punti in palio”.
Antonello Coletta, Global Head of Endurance and Corse Clienti: “Siamo contentissimi ed aver concluso la Qualifying Race primi e secondi, mantenendo le posizioni di partenza, è il migliore auspicio per la corsa di domani. Ripartiremo dalla prima fila, anche se abbiamo visto alcuni degli avversari più attesi guadagnare posizioni, il che rende l’esito della gara imprevedibile. Dovremo essere in grado di ripetere quanto visto in pista oggi, ossia mantenere la leadership alla fine del primo giro e difenderla per il resto della gara”.



















