All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga si è concluso il 22° Supercorso Federale ACI Sport, il programma di formazione avanzata della Scuola Federale ACI Sport Michele Alboreto che seleziona i migliori piloti del panorama del karting nazionale per accompagnarli durante la loro crescita nel mondo dell’automobilismo. Quattro intensi giorni di apprendimento con un programma perfettamente bilanciato tra teoria e pratica, che li ha visti impegnati in valutazioni psicofisiche, attività al simulatore, guida in pista e training specifici.
I cinque piloti scelti per questa edizione – Filippo Donanzan (2010, Carmignano di Brenta – PD), Riccardo Ferrari (2009, Reggio Emilia), Vittorio Orsini (2010, Castelvetro di Modena), Manuel Scognamiglio (2007, Torre del Greco – NA) e Cristian Tonalini (2009, Salice Terme – PV) – nella serata hanno preso parte alla cerimonia di premiazione che ha eletto i vincitori, concludendo il percorso formativo ideato e portato avanti dalla Scuola Federale ACI Sport con il supporto di Cetilar.
Vittorio Orsini è stato eletto vincitore del 22° Supercorso Federale ACI Sport, risultando il pilota che ha maggiormente impressionato lo staff della Scuola Federale, chiamato a valutarne il percorso formativo nel suo complesso: non soltanto i risultati tecnici ottenuti al volante, ma anche gli aspetti comportamentali e di crescita personale. Il Trofeo Cristiano Del Balzo, consegnato al vincitore dalla moglie di “Gero” – storico Direttore della Scuola – Giovanna Simmons Del Balzo, e dal pluricampione delle cronoscalate e Istruttore Federale, Simone Faggioli, è stato assegnato a Filippo Donanzan. Il riconoscimento ha premiato il pilota che nel corso dei quattro giorni di attività ha dimostrato una notevole capacità di apprendimento e il miglioramento più consistente.
Nell’ultima giornata non è mancato il supporto istituzionale, con la visita del Generale Tullio Del Sette, Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia, dell’Onorevole Giovanni Battista Tombolato, Sub Commissario dell’ACI, accompagnati dal Sindaco di Campagnano di Roma, Alessio Nisi, dal Presidente di ACI Vallelunga Vincenzo Credi, dal Direttore dell’Autodromo di Vallelunga Alfredo Scala, da Gian Carlo Minardi, Supervisore della Scuola Federale, e Marco Ferrari, Direttore Centrale della Direzione Sportiva Automobilistica di ACI. Le autorità hanno preso parte all’inaugurazione dei nuovi spazi della Specialist Motorsport Academy di ACI Sport, l’accademia di formazione specialistica della Federazione, che da oggi può contare su un’aula completamente attrezzata per la formazione teorica e pratica degli Ufficiali di Gara all’interno del circuito di Vallelunga. Al termine dell’evento, hanno incontrato i cinque allievi portando loro il proprio saluto.
Generale Tullio Del Sette: “Abbiamo di fronte i cinque migliori piloti selezionati dalla Scuola Federale ACI Sport nel 22° Supercorso. Sicuramente hanno davanti a sé un futuro importante: del resto, possono contare su illustri predecessori, tra cui Andrea Kimi Antonelli. Oggi è una giornata storica per la formazione, non solo dei piloti qui presenti, ma di tutte le professionalità che rendono possibile il motorsport, grazie all’inaugurazione della Specialist Motorsport Academy. Sono iniziative di cui siamo particolarmente orgogliosi come Federazione Nazionale e principali partner della FIA.”
Onorevole Giovanni Battista Tombolato: “Crediamo molto nei giovani. Vedere questi ragazzi così motivati è davvero emozionante. Il mio augurio è che possano tutti arrivare in Formula 1, ma soprattutto che diventino grandi piloti, grandi campioni e grandi uomini.”
La cerimonia di premiazione, tenuta dal Direttore della Scuola Federale ACI Sport Raffaele Giammaria in presenza degli allievi e di tutti gli Istruttori Federali, ha sancito la conclusione dell’edizione 2025 del Supercorso. Per l’occasione è stato proiettato anche un video saluto del pilota di Formula 1 Andrea Kimi Antonelli, che ha ricordato la sua esperienza al Supercorso nel 2021 e fatto gli auguri ai partecipanti. Tra gli ospiti presenti anche il Direttore Didattico del Centro Tecnico Federale di Livigno, Marco Baroncini, che è intervenuto nella cerimonia per invitare insieme alla Scuola Federale ACI Sport i cinque allievi presenti a prendere parte al prossimo Stage Neve e Ghiaccio.
Nel corso di tutte le attività, gli allievi sono stati affiancati dagli Istruttori Federali in fondamentali momenti di scambio dall’elevato valore formativo: sia durante le analisi dati e i debriefing dopo le sessioni in pista, sia in cuffia mentre si trovavano al volante. Numerosi anche gli approfondimenti teorici, con il lavoro del Settore Ricerca e Formazione della Scuola Federale, composto dalla pedagogista Glenda Cappello e dal professore di neuroscienze Lucio Tonello, che hanno condotto panel strutturati e incontri individuali sullo sviluppo delle competenze emotive, cognitive e relazionali che compongono “l’altro lato del pilota”. Competenze che, pur non direttamente legate alla tecnica di guida, risultano essenziali per il benessere personale e il successo sportivo. Le lezioni frontali hanno coinvolto anche Pirelli, partner tecnico del Supercorso, che ha guidato gli allievi alla scoperta delle coperture fornite nei due giorni in pista. Infine, i ragazzi hanno preso parte a un media training tenuto dai professionisti della comunicazione di ACI Sport, volto a fornire loro gli strumenti fondamentali per la gestione delle interviste e dei momenti pubblici, migliorando la comunicazione del proprio messaggio in modo chiaro, sicuro e naturale.
A ognuno dei cinque piloti è stato assegnato un Istruttore Federale secondo lo schema seguente:
- Filippo Donanzan – Riccardo Azzoli
- Riccardo Ferrari – Gabriele Lancieri
- Vittorio Orsini – Christian Pescatori
- Manuel Scognamiglio – Edoardo Liberati
- Cristian Tonalini – Eddie Cheever
Gli Istruttori Federali hanno affiancato i piloti in tutte le attività, seguendoli via radio durante le sessioni in pista e supportandoli nell’analisi dei dati. A coordinare il lavoro ai box si sono aggiunti inoltre Niki Cadei, Renato Leporelli e Sandro Montani.




























