Rivoluzione tecnologica in casa Ford, che estende la disponibilità di BlueCruise, offrendo l’opportunità a migliaia di persone di sperimentare in autostrada la guida “mani libere, occhi puntati sulla strada”. A partire dalla primavera del 2026 questo avanzato sistema di assistenza alla guida verrà infatti introdotto su altri quattro modelli iconici, che si aggiungono alla Mustang Mach-E: Puma, Puma Gen-E, Kuga e Ranger PHEV.
“Il nostro impegno costante è quello rendere accessibili tecnologie all’avanguardia a un numero sempre crescente di persone, e mettere la sicurezza sempre al primo posto. Con BlueCruise ora disponibile su cinque modelli in Europa, stiamo rendendo il sistema di guida “a mani libere” utilizzabile da un pubblico ancora più ampio”, ha dichiarato Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato di Ford Italia. “Ogni veicolo è unico e il nostro team di ingegneri ADAS ha lavorato incessantemente per rendere disponibile BlueCruise su altri modelli oltre Mustang Mach-E, garantendo un’esperienza di guida in autostrada “a mani libere” di qualità superiore, indipendentemente dal veicolo Ford scelto”.
Il funzionamento di BlueCruise si basa sulle avanzate capacità dell’Intelligent Adaptive Cruise Control (IACC) di Ford, fornendo un controllo preciso dello sterzo, dell’accelerazione, della frenata, del mantenimento della corsia e della distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Il sistema monitora costantemente la segnaletica orizzontale, i segnali di velocità e le condizioni del traffico in evoluzione, gestendo la guida dalle velocità autostradali fino all’arresto completo negli ingorghi.
Quando BlueCruise è attivo su un’autostrada identificata, all’interno di una “Blue Zone”, si possono togliere le mani dal volante, godendo di un ulteriore livello di sicurezza e comfort durante i lunghi viaggi, mantenendo in ogni caso sempre l’attenzione sulla strada. Prima di consentire la transizione alla guida “a mani libere”, i veicoli dotati di BlueCruise verificano che la segnaletica orizzontale sia chiaramente visibile, che gli occhi siano puntati sulla strada e che tutte le altre condizioni ambientali siano appropriate.
BlueCruise impiega una combinazione di radar e telecamere per rilevare e tracciare la posizione e la velocità degli altri veicoli. Una telecamera anteriore intercetta la segnaletica orizzontale e i segnali di velocità. Per garantire che si mantengano gli occhi sulla strada anche quando le mani non sono sul volante, una telecamera, rivolta verso il viso, monitora costantemente la direzione dello sguardo e la posizione della testa, persino in presenza di occhiali da sole. Qualora il sistema rilevasse una distrazione, invierà degli alert e, qualora questi venissero ignorati, provvederà ad arrestare l’auto in totale sicurezza.
BlueCruise sarà disponibile su Puma, Puma Gen-E, Kuga e Ranger PHEV a partire dalla primavera del 2026, insieme al Driver Assistance Pack. Le opzioni di abbonamento e i prezzi saranno annunciati in prossimità della data di commercializzazione.
















