Con l’evento di ieri sera, Audi ha ricordato agli attori protagonisti della F1 e agli appassionati che l’esordio nel mondiale è sempre più vicino. I piani sono di puntare al Mondiale entro il 2030. La Casa degli Anelli ha sempre fatto bene ovunque abbia corso. Rally, GT, Turismo ed Endurance. Ha tutto in regola per fare bene anche nella massima formula.
Erano presenti tanti piloti che hanno fatto la storia del marchio tedesco. Il nostro Dindo Capello a rappresentare il Bel Paese, Tom Kristensen, Frank Biela, Michèle Mounton. Se pensiamo alla F1 c’erano Hans Stuck e Allan McNish, con lo scozzese coinvolto nel progetto F1 stesso anche se non si prende le copertine. Lasciateci solo scrivere qui un pensiero per Michele Alboreto. Poteva esserci anche lui ieri sera. Certo, sarebbe venuto da un’altra era della F1, ma in una F1 che vede ancora impegnati Mario Andretti, Jackie Stewart, Emerson Fittipaldi o tanti ex piloti ai microfoni. Siamo sicuri che la sua esperienza sarebbe servita a un team che sta debuttando nel Circus. Ieri sera sarebbe sicuramente stato uno dei grandi della storia presenti e ci piace pensare che anche a 69 anni magari un giretto sulla futura monoposto se lo sarebbe fatto. In Audi la figura del nostro Michele è sempre ricordata. Siamo sicuri ci saranno occasioni per farlo anche in pista, in Formula 1, dove Michele ha regalato immense emozioni a tutti noi appassionati.
Riccardo Turcato
*****
Mi permetto di aggiungere due parole al pezzo scritto da Riccardo: alla sua frase “Poteva esserci anche lui ieri sera“, io preferisco quella “Doveva esserci anche lui ieri sera“. E qui mi taccio. Guardo la tua foto e il tuo casco qui accanto a me e spengo il computer. Prendo il Walkman (sì, quello storico) e vado a letto a riascoltare una delle nostre tante chiacchierate. Ciao, Mic.
Barbara Premoli



















