Prima fila in Brasile fotocopia di quella della Sprint, con Lando Norris in pole (la 15° della carriera) al termine di una sessione tutt’altro che scontata, che ha visto l’uscita choc di Max Verstappen nel Q1. Dopo aver recuperato dall’incidente nella Sprint, Oscar Piastri ha fatto la pole provvisoria nei primi run del Q3, ma alla fine è stata l’altra McLaren a segnare il miglior tempo, 1.09.511s.
Come avvenuto nelle qualifiche Sprint di ieri, secondo posto e quindi prima fila per la Mercedes di Kimi Antonelli, a 0.174s da Norris, con la Ferrari di Charles Leclerc terza. Quarto tempo per Piastri e ottimo sabato per la Racing Bulls, con Isack Hadjar e Liam Lawson quinto e settimo, divisi da George Russell. A chiudere la top 10l a Haas di Ollie Bearman, l’Alpine di Pierre Gasly e la Sauber di Nico Hulkenberg.
Lewis Hamilton ha ripetuto in negativo l’uscita di ieri in Q2, non riuscendo a migliorare dalla 13° posizione, alle spalle dell’Aston Martin di Fernando Alonso e della Williams di Alex Albon, i cui rispettivi compagni di squadra Lance Stroll e Carlos Sainz hanno chiuso 14° e 15°. Ma la vera notizia di queste qualifiche è stata l’uscita in Q1 di Max Verstappen, 16°, con il compagno in Red Bull Yuki Tsunoda 19°. Tra i due, la Haas di Esteban Ocon e l’Alpine di Franco Colapinto, mentre la Sauber non è riuscita a far scendere in pista Gabriel Bortoleto, dopo i danni riportati dalla monoposto nell’incidente nella Sprint.
Previsioni sulla gara che vedremo domani? Difficile farne, visto che questo campionato ci sta regalando colpi di scena a ogni GP. Certo, Norris ha ritrovato quella determinazione su cui pochi avrebbero scommesso, ma Piastri non molla. Antonelli ci crede (e Russell si sta seccando di vederlo regolarmente davanti…). Verstappen è Verstappen, ma la macchina deve essere guidabile perché anche ai miracoli c’è un limite (questa è la prima volta in carriera che l’olandese viene eliminato in Q1 senza un problema tecnico o un incidente). Leclerc come sempre tira fuori il massimo da una Ferrari che è una SF-25 e non la 499P che ha dominato in Bahrain conquistando i Titoli WEC… Appuntamento domani alle 18.00.
Barbara Premoli




















