Sarà Lando Norris a partire dalla pole nella Sprint in Brasile, la prima della stagione. Accanto al pilota della McLaren domani ci sarà la Mercedes di Kimi Antonelli, seguito da Oscar Piastri. Dopo aver fatto la pole provvisoria, nel secondo tentativo Norris ha abbassato il tempo, chiudendo con 1.09.243s, con Antonelli a 0.097s.
Nonostante il buon passo mostrato nel venerdì di San Paolo, Piastri si deve accontentare del terzo crono, davanti alla Mercedes di George Russell. Ottime qualifiche per l’Aston Martin, con Fernando Alonso quinto e Lance Stroll settimo, divisi dalla Red Bull di un deluso Max Verstappen. Solo ottavo Charles Leclerc con la prima delle Ferrari, con la Racing Bulls di Isack Hadjar e la Sauber di Nico Hulkenberg a chiudere la top 10.
Qualifiche decisamente no per Lewis Hamilton, undicesimo, che sarà anche investigato per una presunta infrazione con bandiere gialle, causate dal testacoda del compagno di squadra [solo una reprimenda per il sette volte campione, ndr]. Fuori in SQ2 anche la Williams di Alex Albon, l’Alpine di Pierre Gasly, la Sauber di Gabriel Bortoleto e la Haas di Ollie Bearman. Solo 16° Franco Colapinto, che non festeggia nel migliore dei modi il rinnovo del contratto con Alpine, davanti alla Racing Bulls di Liam Lawson, alla Red Bull di Yuki Tsunoda (ormai le sue non-prestazioni non fanno più notizia), la Haas di Esteban Ocon e la Williams di Carlos Sainz.
Barbara Premoli































