La stagione 2025 del Motomondiale entra nella sua fase conclusiva. Dopo il tour extra-europeo, Aprilia Racing torna in Europa per affrontare la penultima tappa del calendario all’Autódromo Internacional do Algarve con Marco Bezzecchi e Lorenzo Savadori. Bezzecchi arriva in Portogallo determinato a voltare pagina dopo un GP della Malesia dove non ha potuto esprimere appieno il suo potenziale con la RS-GP25. Il pilota italiano punta a tornare tra i protagonisti e a consolidare la terza posizione nella classifica piloti. A completare la line-up sarà Lorenzo Savadori, che sostituirà Jorge Martín dopo che è stato confermato che non prenderà parte al GP del Portogallo. Il pilota spagnolo è stato sottoposto lo scorso mercoledì a una visita di controllo dal Prof. Xavier Mir, dopo l’intervento di sintesi della frattura clavicolare destra, a seguito dell’infortunio patito in Giappone. Il decorso post-operatorio è regolare, la mobilità del braccio destro è recuperata completamente, anche se la consolidazione della frattura non è ancora completa. Nei prossimi giorni, Martín si sottoporrà ad un’ulteriore revisione medica.
L’Autódromo Internacional do Algarve, immerso nel suggestivo scenario dell’Algarve portoghese, è entrato nel calendario del Motomondiale nel 2020. Con i suoi 4,59 km, un rettilineo principale di quasi 1000 metri prima di affrontare una discesa unica verso l’iconica curva 1 e le sue 15 curve (6 a sinistra e 9 a destra), il circuito è noto come il “rollercoaster” per i suoi continui saliscendi offrendo gare sempre spettacolari.
Marco Bezzecchi: “Sono molto contento di tornare a Portimão. L’anno scorso abbiamo corso qui all’inizio della stagione, quindi è passato molto tempo dall’ultima volta. È una pista che mi piace molto e ho grande voglia di affrontarla di nuovo. Saranno due gare importanti, cercheremo di fare un buon lavoro con tutta la squadra e con Aprilia, di divertirci e di chiudere al meglio questa stagione”.
Lorenzo Savadori:
















