Il prossimo anno Atlassian Williams Racing correrà con una nuova identità che collega la gloriosa tradizione del team al suo futuro audace e ambizioso. Da gennaio il nome sarà Atlassian Williams F1 Team, che riflette un unico obiettivo: correre e vincere ai massimi livelli del motorsport. L’attuale logo “W” sarà sostituito da una rivisitazione in chiave moderna della famosa “Forward W” di Frank Williams, introdotta per la prima volta nel 1977, anno della fondazione, e presente su tutte le nove vetture vincitrici del Campionato del Mondo Costruttori. Si tratta dell’ultima evoluzione di un iconico team di Formula 1, uno dei tre più vincenti nella storia di questo sport, che ha la chiara ambizione di tornare a essere una potenza in questa era moderna della F1.
In quasi 50 anni di F1, Williams ha forgiato un’eredità basata su indipendenza, innovazione e determinazione a vincere, attirando decine di milioni di appassionati in tutto il mondo. Ora sotto la proprietà di Dorilton Capital, con James Vowles come Team Principal e piloti di livello mondiale come Carlos Sainz e Alex Albon, il team è determinato a inaugurare una nuova era di successi con la stessa passione e gli stessi valori al centro, mentre la F1 continua a crescere in popolarità a livello globale. Questa trasformazione sta già prendendo forza, con il team al quinto posto nel Campionato Costruttori 2025 con 111 punti, più di quelli delle ultime sette stagioni messe insieme. Il team ha recentemente conquistato il suo primo podio in un Gran Premio dal 2021 a Baku e il primo podio Sprint in assoluto ad Austin.
James Vowles, Team Principal, Atlassian Williams Racing: “Sono orgoglioso che dal prossimo anno saremo conosciuti come Atlassian Williams F1 Team e porteremo sulla nostra vettura un logo ispirato al nostro fondatore Sir Frank Williams e profondamente legato ai nostri decenni di successi. Come team, siamo ispirati dal nostro passato, ma entusiasti del nostro futuro e impegnati a scrivere un nuovo capitolo vincente nella storia della Williams. Questa identità di squadra evoluta riflette chi siamo, dove stiamo andando e ripropone la nostra tradizione di vincitori di titoli a un pubblico di F1 in crescita che non seguiva lo sport quando eravamo dominanti.”
Marcus Prosser, Direttore Marketing di Atlassian Williams Racing: “Con questo nuovo nome e logo, la nostra ricca storia viene reinterpretata per il futuro. È ispirata al nostro passato, fiduciosa nel nostro futuro e chiara nella nostra identità: un team di Formula 1 vincitore di campionati con una forte spinta a vincere ancora. Ci auguriamo che i nostri fan, attuali e fedeli, lo apprezzino. Ma speriamo anche che possa connettere una nuova generazione alla nostra incredibile tradizione, costruendo la fanbase Williams che ci accompagnerà alla nostra prossima vittoria.”
















