Kia scrive la storia stabilendo il nuovo benchmark mondiale sull’autonomia totalmente elettrica (AER). Kia PV5 Cargo, il primo veicolo commerciale leggero a trazione esclusivamente elettrica (eLCV) di Kia, parte della pioniera line-up Platform Beyond Vehicle (PBV), è entrato ufficialmente nel GUINNESS WORLD RECORDS per aver raggiunto: “La distanza massima percorsa da un veicolo commerciale leggero elettrico, a carico utile massimo, con una singola ricarica, di 693,38 km (430,84 mi)”.
PV5 Cargo Long Range nella variante 4 porte, con una batteria da 71,2 kWh, viaggiando con il massimo carico utile consentito di 665kg, è riuscito a percorrere 693,38 chilometri con una sola ricarica, facendo segnare il nuovo punto di riferimento per gli eLCV in quanto ad efficienza e resistenza. Il record è stato raggiunto il 30 settembre 2025 in condizioni reali, su strade pubbliche in Germania, precisamente nella zona a nord di Francoforte.
Il percorso su cui è stato segnato il record è stato pianificato attentamente in modo da essere il più verosimile possibile alla realtà quotidiana delle operazioni di consegna e logistica. PV5 Cargo ha affrontato semafori, incroci, rotonde e il tipico traffico cittadino lungo un tragitto urbano ed extraurbano su anello di 58,2 chilometri, nelle condizioni che la maggior parte degli autisti di flotte percorre quotidianamente. Nel percorso di prova vi era anche un dislivello di circa 370 metri che PV5 ha affrontato ripetutamente, finendo di completare il circuito a pieno carico al dodicesimo giro. Queste condizioni impegnative hanno messo in evidenza l’efficienza di livello superiore ed affidabilità di PV5 Cargo. Progettato dagli ingegneri per ottimizzare la praticità d’uso, Kia PV5 rappresenta una soluzione altamente affidabile, che lo rende un compagno eccezionale per una mobilità urbana sostenibile, senza compromettere le prestazioni.
Al volante di PV5, durante la prova che ha stabilito il nuovo record, c’erano George Barrow, stimato giornalista specializzato in veicoli commerciali e furgoni, e Christopher Nigemeier, Senior Engineer presso Hyundai Motor Europe Technical Center (HMETC). Il giornalista pluripremiato vanta una storia professionale di oltre 15 anni di esperienza nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Dal 2016 è membro della giuria del premio International Van of the Year (IVOTY), in rappresentanza del Regno Unito. Nigemeier è laureato in ingegneria meccanica e ha fatto parte del team di sviluppo di PV5.
Il test del record è stato preparato meticolosamente. Gli ispettori del TÜV Hessen e di buck Vermessung hanno controllato attentamente il processo di carico e verificato il rispetto delle specifiche di peso. Il percorso è stato registrato in ogni momento tramite tracciamento GPS e telecamere in cabina. Prima della partenza, la batteria di PV5 è stata caricata al 100% e fino al termine della prova, durata 22 ore e 30 minuti, sia lo sportellino di accesso alla presa di ricarica sia il vano di carico erano sigillati.
Primo modello della famiglia PBV di Kia, PV5 si basa sull’innovativa architettura E-GMP.S (Electric-Global Modular Platform for Service) ed è progettato con una costruzione modulare “building block”. Questa altissima flessibilità consente numerose configurazioni – Cargo, Passenger, Chassis Cab, e Wheelchair Accessible Vehicle – per adattarsi a un’ampia gamma di applicazioni commerciali e individuali. La versione PV5 Cargo offre fino a 4,4 metri cubi di spazio di carico e una capacità di carico utile fino a 790 chilogrammi. Si possono scegliere, in base alle proprie necessità operative, diverse tipologie di batteria: 51,5 kWh, 71,2 kWh e, a breve, 43,3 kWh.

















