Ford annuncia la sua “Power Promise”, un impegno concreto pensato per avvicinare sempre più persone alla tecnologia BEV attraverso una serie di servizi dedicati. Il brand consolida il suo impegno verso la transizione elettrica grazie a una offerta di vetture e veicoli commerciali ampia e completa, posizionandosi, nel terzo trimestre del 2025, tra i primi tre marchi del mercato italiano. Ricarica domestica intelligente, ricarica pubblica più comoda e flessibile, e assistenza post-vendita dedicata – sono questi i tre i pilastri della Ford Power Promise.
“La transizione verso l’elettrico è un percorso che giorno dopo giorno costruiamo con il supporto di clienti e partner leader di settore” – commenta Luca Caracciolo, Direttore Commerciale Vetture di Ford Italia. “Con la Ford Power Promise vogliamo rendere l’esperienza elettrica semplice, accessibile e priva di ostacoli, offrendo a chi ci sceglie la serenità di poter contare su un ecosistema di soluzioni integrato e affidabile”.
Ford offre già da tempo soluzioni di ricarica domestica, grazie alla collaborazione con Charge Guru, partner qualificato anche per l’installazione di punti di ricarica attivo su tutto il territorio nazionale con una rete di tecnici specializzati. Da oggi l’offerta domestica si arricchisce grazie alla partnership con Octopus Energy, compagnia di energia rinnovabile leader in Europa. La collaborazione si traduce in vantaggi concreti per chi guida un veicolo Ford, che potrà accedere a sconti esclusivi sulla componente energia e a un bonus di benvenuto omaggio direttamente in bolletta.
Oltre a questi benefici, la tecnologia di ricarica intelligente sviluppata da Octopus consente di concentrare la ricarica nei momenti in cui il costo dell’energia è minore e la quota di rinnovabili è maggiore, ottimizzando di conseguenza efficienza e costi. Tramite l’app è inoltre possibile personalizzare le proprie impostazioni, scegliendo la percentuale di ricarica desiderata e l’orario di completamento: sarà il sistema intelligente di Octopus a pianificare automaticamente l’avvio della ricarica nelle fasce orarie più economiche e sostenibili.
Dalla partnership tra Octopus Energy e Ford nascono soluzioni non solo per la ricarica domestica, ma anche per quella pubblica. L’attuale rete Ford BlueOval™ Charge Network entra infatti a far parte dell’ecosistema Octopus Electroverse: scaricando e registrandosi sull’app (disponibile per Android e iOS), una volta collegato il proprio account Ford, si potrà accedere a oltre 65.000 di punti di ricarica attraverso una rete che include più di 60 operatori in tutta Italia, con prezzi trasparenti e senza la necessità di gestire più account per fornitori diversi. Diversi i servizi accessori che arricchiscono l’esperienza di ricarica: tre mesi di prova del servizio IONITY Premium, la possibilità di identificare automaticamente le colonnine più convenienti lungo il percorso, e l’assistenza vocale integrata con Apple CarPlay e Android Auto.
I vantaggi Ford non si fermano al mondo della ricarica, ma si estendono a garanzie e opzioni di assistenza specializzata post‑vendita, con l’obiettivo di assicurare alla clientela un’esperienza semplice e affidabile. Su tutti i veicoli elettrici, Ford garantisce le proprie batterie fino a 8 anni e/o 160.000 km e due anni di assistenza stradale gratuita che includono, tra gli altri servizi, la possibilità di ricarica rapida sul posto o, qualora non fosse possibile, il traino al punto di ricarica più vicino. Per una copertura ancora più ampia, Ford propone l’Electric Pack che include manutenzione ordinaria e straordinaria ed estende la garanzia e servizi di traino in tutta Europa.
















