La gara lunga sul Petronas Sepang International Circuit si è rivelata impegnativa per Aprilia Racing. Marco Bezzecchi, in partenza dalla 14° casella in griglia, è stato autore di una gara complicata dalla posizione di partenza. Bezzecchi non è riuscito a risalire oltre l’undicesima posizione, conquistando comunque punti importanti che gli permettono di mantenere la terza posizione nella classifica piloti con 291 punti. Lorenzo Savadori ha proseguito il fondamentale lavoro di sviluppo della RS-GP25 in gara e ha tagliato il traguardo in sedicesima posizione, a ridosso della zona punti. Da sottolineare la performance del rookie Ai Ogura, del Trackhouse MotoGP Team, che ha chiuso decimo, contribuendo a portare due Aprilia RS-GP25 in zona punti.
Marco Bezzecchi: “Sicuramente non è stata una gran giornata, a partire da stamattina con il terribile incidente in Moto3 tra Rueda e Dettwiler. Riguardo la prestazione, purtroppo ho faticato, è stata una gara abbastanza complicata nella quale non sono riuscito a sorpassare praticamente nessuno. Non sono riuscito a fare più di così e mi dispiace, però abbiamo comunque conquistato qualche punto. Adesso lavoriamo ancora più duramente per le ultime due gare della stagione”.
Lorenzo Savadori: “Peccato perché ho perso un po’ di tempo all’inizio nella lotta con Chantra, perché il ritmo nella prima parte di gara per stare col gruppetto era buono. Dopo stando in scia, le temperature sono salite e la gomma è calata. Continueremo a provare delle novità e abbiamo delle idee che proveremo già in pista a Jerez tra due giorni nei test privati”
Massimo Rivola, CEO Aprilia Racing: “Weekend difficile, sapevamo di arrivare su una pista a noi non congeniale. Purtroppo, come già capitato quest’anno con la RS-GP25, ben più competitiva rispetto alle moto precedenti, la prestazione è arrivata tardi e non andare direttamente in Q2 ci ha messo in difficoltà. La sprint è stata molto buona con un Marco sempre forte nei sorpassi, mentre in gara la scelta della gomma anteriore ha condizionato la sua gara, ma con il senno di poi è facile dirlo. Guardiamo comunque alle ultime due gare con i nostri obiettivi ben chiari in testa, con la voglia di dare il massimo subito a Portimão”.
















