Al termine di una qualifica molto combattuta in Messico, i piloti della Ferrari Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno chiuso al secondo e al terzo posto, dietro al poleman Lando Norris su McLaren. Nel suo primo tentativo, Charles è stato il primo pilota a scendere sotto il muro dell’1’16”. Il suo tempo è stato poi sufficiente per garantirgli la seconda posizione. Il terzo posto di Lewis rappresenta la sua migliore qualifica con la Scuderia.
Charles Leclerc: “La nostra macchina è stata davvero buona come per tutto il fine settimana. Su una pista come questa, con così poco grip, anche il minimo errore può costare caro. Sono soddisfatto di entrambi i miei giri in Q3. Le temperature si sono abbassate leggermente, il che ha aiutato a migliorare l’aderenza, e la macchina ha reagito bene. La partenza sarà la nostra opportunità per cercare di affiancare Lando e prendere il comando. Una vittoria significherebbe molto per tutta la squadra, quindi farò di tutto per portarla a casa”.
Lewis Hamilton: “Sono davvero felice di essere nei primi tre insieme a Charles, è un grande risultato per la squadra e assolutamente meritato. Questo weekend non abbiamo portato aggiornamenti, quindi ci siamo concentrati sul migliorare i nostri processi e sull’estrarre tutto il potenziale possibile dalla vettura. Questo approccio è ciò che ha fatto la differenza. Qualificarmi in terza posizione mi mette in una buona condizione per poter davvero lottare in gara e darò tutto per continuare il buon momento che abbiamo costruito finora in questo weekend. Grazie a tutti: ai tifosi, al team qui in pista e a chi lavora da casa”.
Fred Vasseur: “È stata la nostra miglior qualifica nella seconda parte della stagione e questa è particolarmente positiva perché siamo stati competitivi fin da Q1. È molto importante avere Charles in prima fila. È altrettanto importante che Lewis sia nelle posizioni di testa, perché ci offre più possibilità in termini di strategia. Il nostro passo è stato buono nelle ultime gare, ma abbiamo faticato a mettere insieme tutti gli elementi, mentre questo weekend abbiamo fatto un buon lavoro fin dal venerdì. Quando si parte con il piede giusto, è molto più facile affinare tutto nel corso del fine settimana. In qualifica, con Charles, abbiamo usato un solo set di gomme nuove in Q1 e di nuovo uno in Q2, mentre, a parte Lando, gli altri ne hanno usati due. È sempre stato nei nostri piani conservare un set di Soft per la gara. Possiamo vincere? Molto dipenderà dalla partenza e dal lungo tratto che porta alla curva 1. La chiave sarà la capacità di girare in aria pulita”.
























