La sprint sul Petronas Sepang International Circuit si è conclusa con una prestazione solida per Aprilia Racing. Marco Bezzecchi, in partenza dalla quattordicesima casella in griglia dopo non essere riuscito a centrare la Q2, è stato protagonista di un’ottima rimonta. Il pilota italiano ha gestito con lucidità la sprint e la bagarre iniziale dei primi giri, risalendo con costanza fino alla sesta posizione. Lorenzo Savadori, impegnato nello sviluppo della RS-GP25, ha proseguito il lavoro di affinamento dei nuovi componenti testati in gara, tagliando il traguardo in diciottesima posizione.
Marco Bezzecchi: “La partenza non è andata male e poi sono riuscito a rimontare, facendo anche qualche bel sorpasso. A livello di passo durante tutto il weekend non sono messo male, purtroppo mi è mancato, sia venerdì sia in qualifica, il giro secco. Chiaramente non sta andando come nelle ultime gare, ma sapevamo che qui avremmo faticato un po’ di più. Tuttavia, ci sta servendo perché stiamo lavorando su tante cose che ci possono aiutare in futuro”.
Lorenzo Savadori: “Il passo gara era buono, ero vicino al gruppone. Poi purtroppo ho avuto un po’ di calo all’anteriore, dovendo rallentare rispetto agli altri e inoltre, sono andato lungo all’ultima curva dell’ultimo giro. In generale abbiamo provato cose nuove durante la gara che dobbiamo ancora aggiustare e migliorare. Domenica cercheremo di fare un altro step in avanti”.
Fabiano Sterlacchini, direttore tecnico: “È stata una giornata sicuramente un po’ complessa. Il layout, la temperatura e il livello di grip al posteriore, che hanno lamentato tutti i piloti, ci hanno messo un po’ in difficoltà. Ci sono anche un paio di punti da stop and go dove stiamo ancora lavorando: sicuramente durante l’anno abbiamo migliorato molto, ma chiaramente non abbastanza. Come abbiamo fatto tra venerdì e sabato, cercheremo di trovare delle soluzioni da mettere in pratica per la gara lunga”.
















