Ultima tappa extra europea della stagione 2025 per il Ducati Lenovo Team che arriva al Sepang International Circuit di nuovo con la coppia Bagnaia-Pirro. Come comunicato, Marc Marquez continua il recupero post intervento chirurgico e non sarà presente all’evento. A Sepang, pista alle porte della metropoli di Kuala Lumpur, si corre stabilmente dal 1999. Ben otto i trionfi Ducati, ottenuti in epoche e periodi diversi: nel 2005 è Loris Capirossi a centrare l’impresa, poi la doppietta di Stoner tra il 2007 e il 2009, prima di un digiuno lungo 7 anni. Ci pensa Andrea Dovizioso a riportare la Desmosedici GP sul gradino più alto del podio nel 2016 e nel 2017. Chiude l’albo d’oro della casa di Borgo Panigale su questo tracciato la tripletta delle ultime tre edizioni: nel 2022 è Pecco Bagnaia a vincere, poi Enea Bastianini nel 2023 e ancora Pecco lo scorso anno.
Un weekend tutt’altro che facile alle spalle per Pecco con la doppia caduta e tanti dati da analizzare. Un lavoro meticoloso di tutta la squadra con l’obiettivo ricucire il gap e tornare a lottare per le primissime posizioni su un tracciato impegnativo, dalle condizioni climatiche molto particolari ma dal layout sicuramente favorevole alla potenza della Desmosedici GP. Torna a correre su una pista decisamente più familiare Michele che, da test rider, frequenta con una certa costanza Sepang nei primi mesi dell’anno. Per entrambi appuntamento a venerdì 24 ottobre, alle ore 10.45 locali, per la prima sessione di prove libere.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 3º (274 punti): “Mi lascio alle spalle un altro weekend tutt’altro che facile con due cadute tra Sprint e gara. Non sono soddisfatto ma so che, almeno per quanto riguarda la gara di domenica, ho fatto il possibile per rimanere con il gruppo e recuperare posizioni. Non è una situazione facile, ma con tutta la squadra stiamo facendo il possibile per comprendere esattamente il comportamento della moto e tornare ad essere competitivi. Su questo tracciato inoltre, abbiamo tutti i dati del test di inizio febbraio per poter fare una reale comparativa”.
Michele Pirro (#51 Ducati Lenovo Team): “Il primo weekend di gara è stato impegnativo: la pista di Phillip Island è tosta sia fisicamente che a livello di guida. Non ci correvo da una vita praticamente. A Sepang invece sono più a mio agio, ho già girato qui con questa moto e sicuramente abbiamo più riferimenti. Continuiamo a lavorare e a raccogliere informazioni”.



















