Citroën ha svelato la monoposto che porterà i colori del marchio durante la sua partecipazione ufficiale all’ABB FIA Formula E World Championship. Il marchio sta vivendo uno slancio straordinario. Dopo aver rinnovato l’intera gamma in due anni, il ritorno al motorsport è un altro passo verso la definizione dell’identità del marchio, l’unione delle persone e l’espressione dei suoi valori e delle sue ambizioni. L’arrivo in Formula E sarà un vero e proprio impulso all’immagine di Citroën. Il motorsport è al centro della passione automobilistica. Costruisce le leggende del marchio, ne stabilisce la legittimità e raggiunge il grande pubblico. Unisce i dipendenti e la rete attorno a un entusiasmo condiviso. Dimostra ai clienti l’impegno del marchio nello sviluppo di prodotti con standard elevati, che vengono trasferiti dalla concorrenza ai modelli di consumo.
Xavier Chardon – CEO Citroën: “Siamo molto orgogliosi di entrare ufficialmente a far parte dell’ABB FIA Formula E Championship. Portiamo con noi la stessa cultura vincente che ha permesso a Citroën di avere successo ogni volta che ha partecipato a un nuovo campionato, come il Rally Raid, il WRC e il WTCC. Il motorsport è un settore che ha fatto la storia e la leggenda di Citroën per più di 60 anni. È il cuore pulsante della passione automobilistica. Entrando a far parte di una competizione 100% elettrica, responsabile e impegnata, condividiamo valori forti e lungimiranti. Un’avventura elettrica, innovativa e appassionante che incarna la nostra visione per la mobilità di domani. Si tratta di un format di competizione nel cuore delle città, che ci permette di raggiungere un pubblico giovane e connesso. Offre un’enorme fonte di ispirazione tecnologica e una vetrina internazionale per il Brand. Infine, questa monoposto sfoggia una livrea tricolore, che riflette il nostro orgoglio nel rappresentare il savoir-faire francese in pista”.
La monoposto GEN3 Evo è una sintesi di potenza ed efficienza. Più veloce, più leggera e più efficiente che mai, questa vettura incarna la visione delle corse automobilistiche sostenibili: un laboratorio di prestazioni in cui ogni kilowatt conta. Il suo telaio è ultraleggero e rigido. Sviluppata sulla base del telaio Spark Racing Technology GEN3, la monoposto presenta una monoscocca in fibra di carbonio che soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza FIA. Con un peso minimo di 859 kg, compreso il guidatore, guadagna in agilità ed efficienza energetica, offrendo una dinamica vicina a quella delle monoposto con motore a combustione, pur rimanendo completamente elettrica.
Ha un’accelerazione mozzafiato. Sotto la sua elegante carrozzeria, la vettura nasconde un propulsore elettrico che eroga fino a 350 kW (circa 470 CV), consentendo un’accelerazione spettacolare: da 0 a 100 km/h in soli 1,86 secondi. La velocità massima è di circa 320 km/h, rendendo la GEN3 Evo la monoposto elettrica più veloce di sempre a competere nel campionato FIA. Una delle principali innovazioni della generazione GEN3 è la presenza di due motori elettrici per un recupero energetico record. In situazioni normali, il motore posteriore fornisce la propulsione, mentre il motore anteriore è dedicato alla rigenerazione dell’energia. In “Attack mode”, i due motori lavorano insieme per trasformare l’auto in una quattro ruote motrici. Combinati, possono recuperare fino a 600 kW di energia durante la frenata, consentendo di riutilizzare quasi il 50% dell’energia consumata durante un e-Prix. L’energia è immagazzinata in una batteria da circa 47 kWh, sviluppata per offrire potenza istantanea, stabilità termica e durata.
La monoposto è sviluppata direttamente nel cuore di Stellantis Motorsport a Satory sotto la direzione di Jean Marc Finot. L’auto beneficia di quasi 11 anni di esperienza nel campionato di Formula E con un know-how unico nella progettazione, nel funzionamento e nell’ottimizzazione di monoposto 100% elettriche di alto livello. Un team dedicato mette a disposizione del programma Citroën di Formula E tutta la sua esperienza nel campo dei suoi elevati standard, della sua passione e della sua esperienza nelle corse.
Questa esperienza, accumulata nel corso di diverse stagioni, consente a Stellantis Motorsport di padroneggiare il complesso equilibrio tra potenza, efficienza e affidabilità, tre parametri essenziali in Formula E, dove ogni punto percentuale di efficienza energetica si traduce in un vantaggio competitivo. Oltre al telaio e alla carrozzeria, la loro esperienza copre l’intero gruppo propulsore: motori elettrici ad alte prestazioni (fino a 350 kW in modalità gara), inverter e software di controllo della potenza sviluppati internamente, sistemi di rigenerazione dell’energia a doppio motore (anteriore e posteriore) e gestione termica ed energetica avanzata, che sono al centro delle prestazioni in gara. Le lezioni apprese dalla Formula E si inseriscono direttamente nei progetti di mobilità elettrica di produzione: ottimizzazione dei sistemi di gestione della batteria, efficienza dell’inverter, recupero dell’energia in frenata e strategia software di controllo del motore.
Fin dal primo sguardo, la nuova livrea di Formula E della casa francese è una dichiarazione di identità: audacia ed energia. Sviluppata dal Centro Stile Citroën, è caratterizzata da una sfumatura di colore che si allunga come un’accelerazione. L’effetto complessivo è potente e altamente grafico. Nella parte anteriore, un rosso vibrante infiamma il muso della monoposto, un colore che trasuda passione, sport e tradizione Citroën. Questo colore è la firma di Citroën, quello che le fa battere il cuore, simboleggiando un marchio che non ha mai smesso di emozionare su strada e in pista. Poi l’occhio scivola lungo la carrozzeria, catturato da una sfumatura precisa al millimetro, realizzata con la precisione di un orafo. Il rosso si allunga e svanisce in un movimento tecnico. Il gesto è pulito, controllato e contemporaneo: la performance incontra l’eleganza. Il bianco immacolato e il blu elettrico prendono il sopravvento, creando una composizione tricolore che Citroën sfoggia con orgoglio nel cuore del campionato di Formula E. Tre colori, tre promesse: passione, tecnologia, orgoglio. Un chiaro omaggio alla Francia, al suo know-how e al suo spirito di innovazione. Questa livrea, audace e raffinata, porta i colori di un paese, l’orgoglio di una manifattura e l’eleganza di una visione.
Due piloti di talento con una vasta esperienza in Formula E sventoleranno la bandiera del marchio mentre entra nell’ABB FIA Formula E World Championship. Jean-Éric Vergne, pilota francese di 35 anni, si è affermato come punto di riferimento nel motorsport. Si è fatto un nome in Formula E, diventando il primo pilota a vincere due titoli consecutivi. La sua versatilità si estende anche alle gare di durata, accumulando esperienza e prestazioni in tutte le categorie di circuiti. “Sono entusiasta di entrare a far parte di Citroën in Formula E, un marchio francese così iconico e storico. È un vero onore rappresentare il mio paese come pilota francese in questa nuova squadra. Il mio obiettivo è quello di portare tutta la mia esperienza in Formula E per aiutare Citroën ad avere successo nella sua prima stagione. Questo nuovo progetto è un’enorme fonte di motivazione per me. Ho grande fiducia nella squadra e credo che possiamo già lottare per podi e vittorie il prossimo anno. Guardando al futuro, la nostra ambizione è chiara: fare del team di Formula E Citroën Racing uno dei team di maggior successo della prossima generazione di Formula E”.
Nick Cassidy, 31 anni, pilota neozelandese, è uno dei talenti più affermati della sua generazione nel motorsport. Dopo promettenti esordi nel karting e nelle monoposto, si è messo in luce in Giappone vincendo la “Triple Crown giapponese” (Super Formula, Super GT e Formula 3). Nel 2020 è entrato a far parte della Formula E, dove si è rapidamente affermato come un serio contendente al titolo, collezionando vittorie e podi. Dopo due stagioni straordinarie, entra a far parte del team Citroën Racing. “Sono super entusiasta di far parte del progetto Citroën Formula E e di vedere un marchio così iconico entrare a far parte del campionato. Abbiamo tutti gli strumenti e le persone giuste per costruire qualcosa di veramente speciale nei prossimi anni. Non vedo l’ora di lavorare con Jean-Éric Vergne, l’unico due volte campione di Formula E. Aiutare a costruire un nuovo team è una sfida entusiasmante. Dopo tre grandi stagioni con la Gen3, porterò tutta la mia esperienza per lottare per ottenere ottimi risultati nella Stagione 12 e per contribuire ad affermare Citroën come squadra di punta per il futuro”,
Con una solida esperienza in Formula E, il team principal Cyril Blais porta la sua competenza tecnica e la sua leadership al timone dell’organizzazione per perseguire le ambizioni del team nell’ABB FIA Formula E Championship. Cyril Blais ha iniziato la sua carriera in Formula E come ingegnere di pista per piloti famosi come Lucas di Grassi e Maximilian Günther. Ha gradualmente progredito fino alle posizioni di Chief Engineer e Deputy Team Principal, prima di assumere il suo attuale ruolo di Team Principal in Maserati. Noto per il suo approccio collaborativo e la capacità di riunire i talenti, Cyril Blais si concentra sulla creazione di un ambiente di lavoro ottimale e di una leadership collettiva. La sua visione strategica include un focus particolare sulle tecnologie all’avanguardia, sulla gestione dell’energia e sull’uso avanzato di simulatori per massimizzare le prestazioni del team in pista. “Il mio obiettivo è consolidare i risultati della squadra e continuare a progredire nel campionato, valorizzando il lavoro e l’impegno di ogni membro del team”.
Il team prenderà parte ai test ufficiali a partire dal 27 ottobre a Valencia e si schiererà con grande ambizione il 6 dicembre per il primo e-Prix di San Paolo.





































