Dopo la quarta e quinta posizione nella Sprint Race (che hanno fruttato 9 punti), i piloti Ferrari hanno concluso le qualifiche del GP degli USA col terzo e quinto tempo. Secondo quanto dichiarato dal team principal Fred Vasseur: “Il nostro passo è stato competitivo fin dall’inizio della Q1 e siamo sempre rimasti nelle prime quattro posizioni. Poi, nel primo giro cronometrato della Q3, Lewis è andato dritto in curva 1 e Charles è andato in testacoda, ritrovandosi rispettivamente in nona e decima posizione, quindi eravamo un po’ in difficoltà. Tuttavia, alla fine sono riusciti a mettere insieme un buon giro, anche se non è stato il migliore della giornata. Ora, come sempre, ci concentreremo su noi stessi per vedere cosa potremo fare in gara. Per quanto riguarda la Sprint, abbiamo conquistato alcuni punti e speriamo di aggiungerne altri nel GP”.
Secondo Charles Leclerc: “Le qualifiche sono state un po’ una sorpresa, considerando quanto difficile per noi sia stato fin qui questo weekend. Alla fine, siamo riusciti a mettere tutto insieme e partiremo dalla terza piazzola. Abbiamo già imparato molto e applicato quanto appreso nel pomeriggio. Speriamo di fare una buona partenza e poterci giocare le nostre carte per scalare la classifica”.
Lewis Hamilton guarda alla gara e alla strategia: “È stato complessivamente un sabato positivo. Nella Sprint abbiamo mostrato un buon ritmo e, senza la Safety Car finale, avremmo potuto puntare a un risultato ancora migliore. Anche le qualifiche hanno rappresentato un passo avanti rispetto a venerdì: tutto è filato più liscio e questo ci ha reso più competitivi per l’intera sessione. Sarà una gara impegnativa, in cui la strategia avrà un ruolo fondamentale, ma partire più avanti in griglia ci dà la possibilità di lottare per punti importanti”.



















