Un sabato di grandi emozioni per Aprilia Racing sul tracciato australiano di Phillip Island, con due RS-GP25 protagoniste assolute sul podio. Marco Bezzecchi ha confermato la velocità mostrata nel venerdì: dopo aver sfiorato la pole position per soli 31 millesimi, il pilota italiano ha disputato una sprint solida, culminata con il sorpasso decisivo a quattro giri dalla fine che gli ha consegnato la terza vittoria stagionale in una sprint, dopo quelle di Misano e Mandalika. Lorenzo Savadori, in sostituzione di Jorge Martín, ha vissuto una Q1 complicata essendo stato vittima di una brutta caduta nel tentativo di evitare un pilota più lento davanti a sé. Gli accertamenti medici successivi non hanno evidenziato conseguenze fisiche, permettendogli di prendere parte alla sprint, anche se non al 100% della sua forma fisica, che ha concluso in diciassettesima posizione.
Splendida prestazione di Raúl Fernández, del Trackhouse MotoGP Team, autore di un’ottima performance: quarto in qualifica e secondo al traguardo nella sprint, firmando così il suo secondo podio in MotoGP, dopo quello ottenuto nella sprint a Mandalika.
Marco Bezzecchi: “Sono contento, è stata una bellissima sprint. Sono partito bene e all’inizio sono riuscito a difendermi. Poi siamo andati via Raúl ed io. Non volevo subito stressare le gomme perché sapevo che gli ultimi cinque giri con la soft sarebbero stati difficili. Purtroppo, nel tentativo di prendere Raúl, ho commesso un piccolo errore in curva 10 e sono andato un po’ lungo. Però avevo gestito bene la gomma e quando ho iniziato a spingere sono stato veloce. È stata davvero una sprint bellissima”.
Lorenzo Savadori: “È stata una gara un po’ impegnativa perché in qualifica per una manovra di Brad Binder, che ha frenato all’improvviso davanti a me, ho dovuto evitarlo e sono caduto malamente. Nella sprint ero ancora molto provato fisicamente, quindi è stata dura. Comunque sia è stata una bella giornata: vedere due Aprilia al primo e secondo posto è davvero bello”.
Fabiano Sterlacchini, direttore tecnico: “È stata una giornata estremamente positiva, sia per la doppietta Aprilia sia per il Trackhouse MotoGP Team che in questo periodo sta iniziando a capitalizzare i risultati del grande lavoro svolto. Sono molto soddisfatto per noi e per tutto il team, perché Marco ha un obiettivo importante per l’azienda: consolidare il secondo posto nel mondiale costruttori e provare a puntare anche al terzo posto del mondiale piloti. Domenica la sfida sarà ancora più impegnativa, visto il doppio long lap penalty, ma l’obiettivo è ottenere il massimo”.




























