Il Ducati Lenovo Team ha completato la prima giornata in pista al Phillip Island Grand Prix Circuit in Australia, per il quart’ultimo round della stagione MotoGP 2025. Francesco Bagnaia ha chiuso le Practice in nona posizione mentre Michele Pirro, sostituto dell’infortunato Marc Márquez, ha terminato la sessione al ventunesimo posto. Bagnaia, settimo nel primo turno di libere, è risalito fino alla settima posizione negli ultimi istanti del turno di Practice, ritrovandosi poi nono alla bandiera a scacchi. Pirro, alla sua prima apparizione quest’anno in MotoGP e confermato anche il per Gran Premio di Malesia della prossima settimana, ha completato entrambe le sessioni odierne in ventunesima posizione, incappando in una scivolata senza conseguenze nel finale delle Practice. Il Ducati Lenovo Team tornerà in azione domani mattina alle 1:10 ora italiana per le Free Practice 2, a cui seguiranno le Q1 alle 1:50 e le Q2 alle 2:15. La diciannovesima Sprint della stagione, di 13 giri, avrà inizio alle 6:00.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 9º: “Sono felice del passaggio in Q2. Il primo tentativo di time attack non era andato bene, quindi il secondo era cruciale. Ho quasi perso l’anteriore alla curva nove e questo mi è costato tre decimi, ma sono riuscito a rimanere concentrato e a spingere fino al traguardo, quindi sono soddisfatto. Abbiamo comunque ancora molto lavoro da fare. Oggi abbiamo avuto qualche problema di feeling con una delle due moto e dobbiamo migliorare la stabilità all’anteriore. La squadra è già al lavoro per trovare una soluzione”.
Michele Pirro (#51 Ducati Lenovo Team) – 21º: “È stato un inizio complicato, perché ovviamente non è semplice tornare a correre a Phillip Island dopo tanti anni. È un peccato aver perso l’anteriore alla curva cinque durante il time attack nel finale delle Practice, cosa che mi ha impedito di migliorare il tempo. Sicuramente il feeling è cresciuto giro dopo giro, nonostante il forte vento che non ha certo aiutato. Domani cercheremo di fare ulteriori passi avanti”.
















