Alfa Romeo presenta la Nuova Tonale, un nuovo capitolo per il modello globale, che oggi offre più colori, più allestimenti. Si tratta di una tappa significativa nella storia del primo C-SUV di Alfa Romeo con un intervento mirato al fine di accrescerne ulteriormente il carattere sportivo e il fascino di un design riconoscibilmente Alfa Romeo. Pluripremiata a livello internazionale e molto apprezzata dal grande pubblico, infatti, il nuovo modello affina le proverbiali eccellenze del Marchio – perfetto bilanciamento dei pesi, dinamica di guida da prima della classe, soluzioni tecnologiche e motoristiche ai vertici del segmento – e aggiunge ulteriore fascino al design distintivo che rappresenta il motivo principale di scelta da parte dei clienti.
Alfa Romeo ha scelto di presentare nuova Tonale a Pisa per il suo valore simbolico: capitale d’arte e cultura, ma anche sede di eccellenza scientifica e tecnologica con la Scuola Normale Superiore e all’avanguardia nella ricerca sull’Intelligenza Artificiale. Pisa è dunque il contesto ideale per la Nuova Tonale, che esprime la stessa bellezza ed eccellenza italiana, oltre a incarnare il concetto di Human Intelligence, ovvero la capacità di trasferire emozioni autentiche, che nascono quando la passione incontra la tecnologia. Nel caso di Alfa Romeo tutto questo si traduce nei caratteristici piacere, emozione e divertimento alla guida.
Santo Ficili | Ceo Alfa Romeo: «Con la Nuova Tonale, Alfa Romeo riafferma il proprio impegno nel portare l’eccellenza italiana attraverso innovazione, design ed emozione di guida. Questa evoluzione non riguarda solo le prestazioni, ma la creazione di un legame più profondo tra automobile e guidatore, dove la tecnologia esalta la passione e ogni dettaglio riflette la nostra eredità. Dietro ogni Nuova Tonale c’è una storia di dedizione e precisione, resa possibile dallo straordinario lavoro di squadra dei nostri fornitori, concessionari, delle reti vendita e post-vendita, e di tutti i dipendenti Alfa Romeo. La loro passione e il loro impegno sono fondamentali per rendere questo lancio un vero successo».
Per Alfa Romeo il colore è molto più di una scelta estetica: è un linguaggio emotivo, un tratto distintivo che racconta la passione, l’innovazione e il carattere italiano. Per celebrare questa dimensione così profonda e identitaria, la nuova Tonale amplia la sua palette colori che cresce a otto tinte, con l’introduzione di tre nuove verniciature metallizzate: Rosso Brera, Verde Monza e Giallo Ocra. Ciascuna con una propria capacità di esaltare volumi e linee della vettura, le tre nuove tinte di carrozzeria affiancano le tonalità già note Nero Alfa, Bianco Alfa, Grigio Vesuvio, Verde Montreal e Blu Misano. L’opzione del tetto nero a contrasto, disponibile anche in abbinamento al tetto apribile, esalta ulteriormente il dinamismo e l’eleganza della vettura ed è l’elemento perfetto per rendere ancora più unica la propria Tonale.
Con la nuova struttura di gamma, Alfa Romeo Tonale consolida il proprio posizionamento sul mercato, offrendo una proposta completa e in grado di intercettare le esigenze di un pubblico più ampio. Questo obiettivo si realizza attraverso una strategia chiara: mantenere i livelli di prezzo attuali introducendo al contempo una nuova versione di ingresso, che rende il C-SUV sportivo del Biscione ancora più competitivo e accessibile. Il tutto con una gamma motori completa – diesel, ibrido e ibrido plug-in – e una struttura di offerta rivista, che parte da una versione d’ingresso già ricca di contenuti, e prosegue con le versioni Sprint, Ti e Veloce.
A completare l’offerta arriva l’Edizione Speciale di lancio, denominata Milano Cortina 2026, con cui Alfa Romeo celebra la partnership con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, di cui è Automotive Premium Partner. Massima interpretazione della sportività contemporanea di Tonale, la nuova versione di lancio si distingue per contenuti ed equipaggiamenti di vertice: look esterno e interno al massimo livello. Fuori spiccano gli accenti argento su minigonne e paraurti posteriore, le pinze freno Brembo con colorazione nera lucida e scritta Alfa Romeo bianca; all’interno troviamo gli esclusivi sedili in Alcantara in nero e bianco, fascia plancia rivestita in Alcantara, cuciture a contrasto bianche e ambient light con grafica specifica su plancia. L’edizione di lancio offre al cliente la possibilità di personalizzazione con tutte le tinte di gamma, anche con tetto nero a contrasto. Con Tonale Milano Cortina 2026, Alfa Romeo rinnova il legame con la sportività contemporanea, esprimendo al meglio i valori che da sempre ne contraddistinguono la storia.































