Il team Haas F1 annuncia che il suo ex pilota Romain Grosjean tornerà al volante di una delle sue monoposto di F1 per la prima volta dal GP del Bahrain 2020. Il francese parteciperà a un test TPC (Testing of Previous Car) all’Autodromo Internazionale del Mugello venerdì 26 settembre. Il trentanovenne ha trascorso un totale di cinque stagioni gareggiando per il team Haas F1, dal 2016 al 2020.
La sua esperienza in Formula 1 si è interrotta bruscamente a seguito di un terribile incidente al primo giro al GP del Bahrain con la sua VF-20 , domenica 29 novembre 2020. Grosjean è sopravvissuto sia all’impatto contro le barriere, con un’intensità di 67G, sia all’incendio che ne è seguito, uscendo dai rottami con ferite limitate a ustioni sul dorso delle mani, a testimonianza delle instancabili misure di sicurezza che continuano a essere implementate in Formula 1.
Tornando a vestire i colori Haas, venerdì Grosjean entrerà nell’abitacolo della VF-23 al Mugello, un circuito dove ha conquistato il 12° posto nell’unica visita della F1 al pittoresco e ampio tracciato di 15 curve, il GP di Toscana, svoltosi domenica 13 settembre 2020 durante la stagione ridotta del campionato a causa del COVID. A supervisionare le attività in pista di venerdì saranno i membri della squadra Haas di Grosjean, molti dei quali ora lavorano al TPC e ai programmi Heritage gestiti dalla squadra americana. Il Team Principal, Ayao Komatsu, che era l’ingegnere di pista di Grosjean quando già lavoravano insieme al Lotus F1 Team, conquistando 10 podi, ricoprirà nuovamente il ruolo di ingegnere di pista al Mugello. Komatsu aveva seguito il francese in Haas come Capo Ingegnere di Pista nel 2016.
Anche Dominic Haines sarà presente per supervisionare le attività: l’inglese è stato ingegnere di pista di Grosjean dal 2019 al 2020 e attualmente ricopre il ruolo di Capo Ingegnere Heritage. Anche Ian Staniforth, meccanico di gara numero 1 di Grosjean, sarà presente al Mugello nella sua attuale veste di Capo Meccanico di Supporto al Team Race, con diversi altri membri del team, sia operativi che di officina, che hanno lavorato con Grosjean durante le sue 98 gare con il MoneyGram Haas F1 Team.
“Sono assolutamente entusiasta di dare il benvenuto a Romain Grosjean su una monoposto di Formula 1 per la prima volta dopo cinque anni, ma sono particolarmente orgoglioso che torni a bordo di una delle nostre vetture: è più che appropriato“, ha dichiarato Komatsu, Team Principal del MoneyGram Haas F1 Team. “Romain e io abbiamo lavorato insieme per tutta la sua carriera in Formula 1, quindi questo test al Mugello ha un significato particolare per entrambi. Sono felice che abbia colto l’opportunità di tornare al volante con noi, una giornata che sarà resa ancora più speciale dalla presenza di così tanti membri della squadra originale riuniti per assistervi. Sarà una giornata divertente e, conoscendo Romain come lo conosco, so che vorrà dare il massimo come al solito: non mi aspetto niente di meno, soprattutto perché ne parliamo da molto tempo.”
“Sono incredibilmente grato a Gene Haas e ad Ayao Komatsu per avermi invitato a partecipare al TPC al Mugello“, ha dichiarato Romain Grosjean. “Dire che sono emozionato di tornare al volante di una monoposto di Formula 1 sarebbe naturalmente un eufemismo. Non riesco davvero a credere che siano passati quasi cinque anni, ma tornare e fare questa uscita con il mio vecchio team è davvero qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di rivedere tutti, sono sicuro che passeremo un po’ di tempo a ricordare i vecchi tempi, ma sono anche desideroso di essere utile per quanto riguarda l’agenda in pista con la VF-23: è fantastico che il team ora abbia il programma TPC come parte del suo sviluppo continuo. Infine, i miei figli hanno disegnato il mio casco per quello che doveva essere il mio ultimo Gran Premio ad Abu Dhabi nel 2020: finalmente potrò provarlo su una monoposto di Formula 1 venerdì”.
















