Nel corso della conferenza stampa svoltasi questo pomeriggio, è stato presentato Salone Auto Torino 2025, All’incontro sono intervenuti Andrea Levy, Presidente di Salone Auto Torino, Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino, Andrea Tronzano, Assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive, all’Internazionalizzazione e all’Attrazione degli Investimenti della Regione Piemonte e Mimmo Carretta, Assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Tempo Libero della Città di Torino, In sala erano presenti anche enti, fondazioni e partner come Camera di Commercio, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, ASI, Dumarey, PETRONAS Lubricants International e Vehicle Valley Piemonte che hanno portato il loro sostegno all’evento.
Tutti i modelli esposti e disponibili per i test drive di Salone Auto Torino 2025, in programma dal 26 al 28 settembre nel cuore della città, tra piazza Castello, Piazzetta Reale e i Giardini dei Musei Reali, sono stati presentati durante la conferenza stampa svoltasi alle OGR Torino. Con ingresso gratuito e orario dalle 9 alle 19 e un’esposizione a cielo aperto incorniciata dai monumenti di Torino, Salone Auto Torino accoglierà i visitatori con due portali di ingresso: in piazza Castello, angolo via Roma, e su viale 1° Maggio, per l’accesso ai Giardini dei Musei Reali. La mappa e i modelli esposti sono scaricabili sul sito www.saloneautotorino.com
Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino: “Salone Auto Torino torna e lo fa mettendo in mostra tutte le novità del mercato, avvicinandole al pubblico che potrà così rendersi conto di quanto il sistema sia pronto con le migliori tecnologie alla sfida della transizione. Saranno a disposizione per i test drive del pubblico molti modelli di tutte le alimentazioni. L’obiettivo di Salone Auto Torino è quello di essere il punto di incontro nazionale tra case automobilistiche, istituzioni, media e pubblico, facendo conoscere il meglio del mercato attualmente a disposizione dei visitatori”.
Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, e Andrea Tronzano, Assessore al Bilancio e alle Attività Produttive Regione Piemonte: “Il Salone dell’Auto conferma Torino e il Piemonte quale cuore pulsante dell’automotive italiano ed europeo. Qui c’è una straordinaria tradizione industriale unita a un ecosistema che guarda al futuro: innovazione tecnologica, ricerca, filiere produttive integrate, competenze che ci permettono di essere protagonisti nella sfida globale della mobilità sostenibile. Crediamo che il settore auto sia uno dei motori principali per lo sviluppo, l’attrazione di investimenti e l’occupazione qualificata. Per questo accompagniamo il lavoro delle imprese e dei centri di ricerca con politiche mirate, sostegni concreti e una visione che tiene insieme competitività, sostenibilità e crescita. Il Salone è un appuntamento espositivo importante e una vetrina internazionale del saper fare piemontese, un’occasione per ribadire che il nostro territorio è pronto a guidare la transizione verso la mobilità del futuro”.
Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino: “Torino si prepara ad accogliere una nuova edizione del Salone dell’Auto. La sede naturale di questa manifestazione, che siamo certi saprà attrarre un folto pubblico di torinesi, turisti e appassionati, non può che essere la nostra città, dove l’industria automobilistica è nata, si è sviluppata e ha fatto scuola per oltre un secolo e che oggi si pone come punto di partenza da cui guardare al futuro, laboratorio di innovazione e transizione ecologica. Sarà ancora una volta una passeggiata a cielo aperto tra modelli di ogni epoca ma anche l’occasione per approfondire i temi della mobilità del futuro. Diamo quindi il benvenuto al Salone dell’Auto che darà il via ad un autunno di grandi eventi che vedranno la nostra città grande protagonista”.
Domenico Carretta, Assessore ai Grandi eventi della Città di Torino: “Il Salone dell’Auto nella nostra città è l’occasione per rendere Torino protagonista nel panorama automobilistico nazionale e internazionale. Siamo felici di accogliere una manifestazione così prestigiosa, in grado di portare a Torino oltre 500mila visitatori e rinsaldare il legame tra la città, la sua storia industriale e l’innovazione della mobilità. Il Salone, con il suo format diffuso e gratuito nel cuore del centro storico, rappresenta al meglio la nostra idea di evento accessibile, inclusivo e capace di valorizzare le bellezze della città, trasformandole in una cornice unica per un settore in continua evoluzione. Dalle anteprime dei modelli che disegneranno il futuro, ai nuovi brand, fino agli eventi e ai talk dedicati ai professionisti del settore, sarà un’esperienza aperta a tutti che metterà al centro il tema dell’auto in tutte le sue forme”.
Mario Turetta, Direttore delegato dei Musei Reali di Torino: “Per la seconda edizione torinese, i Musei Reali accolgono il Salone dell’Auto negli spazi della Piazzetta Reale ma, per la prima volta, le eccellenze del design italiano e i centri stile saranno presenti anche nei Giardini Reali e nella Corte d’Onore del Palazzo. Siamo lieti di aver collaborato alla migliore riuscita di un evento dalla risonanza internazionale che contribuirà, inoltre, a sostenere con un’erogazione liberale tramite Art Bonus il restauro della “Fontana dei Tritoni” nel Giardino di Levante, recentemente riaperto dopo i lavori di recupero e rifunzionalizzazione finanziati da fondi PNRR”.
Benedetto Camerana, Presidente MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile: “Il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile sostiene il Salone Auto Torino partecipando con la propria strategia di valorizzazione della cultura dell’automobile. In linea con essa e in omaggio agli appassionati che verranno a Torino per la nuova kermesse, il MAUTO regala ai suoi visitatori una straordinaria esposizione dedicata alla leggendaria Alfa Romeo 33 Stradale, tutt’oggi celebrata come una delle più alte espressioni di “bellezza necessaria”: dal 26 al 28 settembre, il prototipo proveniente dal Museo Alfa Romeo – uno dei 18 telai originali costruiti e degli 11 rimasti – sarà esposto accanto alla riedizione del 2023, realizzata in soli 33 esemplari. Abbiamo inoltre previsto un prolungamento dell’orario di apertura del Museo per la serata del sabato, una speciale visita guidata all’open garage e siamo presenti nell’area dedicata ai 95 anni di Pininfarina – all’interno della Corte d’Onore di Palazzo Reale – con la Ferrari 308 GTB, disegnata da Pininfarina e costruita da Sergio Scaglietti. Il Museo Nazionale dell’Automobile è orgoglioso di contribuire al Salone Auto Torino con un programma che intreccia storia, innovazione e passione: un impegno che conferma la nostra missione di valorizzare e condividere il patrimonio culturale dell’automobile con il pubblico internazionale e con la città di Torino“.
Piergiorio Re, Presidente Automobile Club Torino: “Salone Auto Torino accende i riflettori e catalizza l’attenzione delle istituzioni e del territorio sul mondo automotive e su tutti i suoi protagonisti, che ha bisogno di programmi e di una coesione di intenti per poter uscire più forte da questo momento storico complesso. Per questo motivo Automobile Club Torino appoggia e sostiene Salone Auto Torino, dalla sua prima edizione”.
Alberto Scuro, Presidente ASI Automotoclub Storico Italiano: “Passato, presente e futuro dell’automotive si incontrano a Torino per raccontare una storia meravigliosa: quella della mobilità. ASI, nella splendida cornice dei Giardini Reali, mette in mostra le opere dei maestri del car-design con alcuni tra i più bei prototipi della Collezione Bertone. È un omaggio alla tradizione e al DNA della città, che ha scritto pagine fondamentali dello stile a quattro ruote, mostrando al mondo intero cosa significhi disegnare un’automobile. Oggi non sono solo pezzi di storia ma vere opere d’arte e beni culturali“.
Monica Mailander, Presidente di Vehicle Valley Piemonte: “La forza del nostro territorio risiede nella sua capacità di fare sistema. Il Salone dell’Auto di Torino ci offre il palcoscenico ideale per dar voce all’eccellenza della nostra filiera, promuovendo la sinergia come fattore vincente. Come Vehicle Valley Piemonte siamo qui perché crediamo che la collaborazione sia il vero motore per la competitività del Made in Italy nel mondo”.
Anna Maria Poggi, Presidente della Fondazione CRT: “La Fondazione CRT sostiene il Salone dell’Auto di Torino perché non solo rappresenta una manifestazione di prestigio, ma anche un volano di crescita per l’intero territorio. La nostra missione filantropica è da sempre orientata a generare ricadute concrete per la comunità, creando occasioni di sviluppo e di futuro. Il Salone è tutto questo: un ponte tra tradizione e nuove sfide globali, capace di unire cittadini, istituzioni e imprese”.
Marco Gilli, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo: “Sostenendo il Villaggio Test Drive, la Fondazione Compagnia di San Paolo intende contribuire a creare occasioni in cui la comunità possa confrontarsi in modo diretto con le tecnologie che stanno trasformando la mobilità. Mettere a disposizione spazi di sperimentazione e dialogo significa favorire una comprensione condivisa dei loro meccanismi e delle loro potenzialità. È attraverso questa conoscenza partecipata che possiamo rafforzare la capacità collettiva di orientare con responsabilità il futuro del nostro territorio”.
Massimiliano Cipolletta, Presidente della Camera di commercio di Torino: “La nuova edizione di Salone Auto riporta Torino al centro della scena automotive internazionale, con un’esposizione aperta al grande pubblico di anteprime e modelli innovativi di più di 50 case automobilistiche e centri stile. Oltre al sostegno garantito all’evento, come ente camerale abbiamo voluto coinvolgere associazioni di categoria e operatori economici per garantire agli oltre 500mila visitatori attesi un’accoglienza coordinata e di qualità: nell’ambito delle numerose convenzioni, scendono in campo i nostri ristoranti del circuito Mangebìn, le guide turistiche con gli speciali Welcome Tour e alcuni Maestri del Gusto, con sconti e soprese pensate per l’occasione. Il Salone diventa quindi un’opportunità per far conoscere le nostre eccellenze e offrire ai visitatori spunti per vivere la città e programmare nuove visite in futuro”.
Pierpaolo Antonioli, CTO del Gruppo Dumarey e CEO di Dumarey Automotive Italia: “L’elettrico è parte della soluzione, ma non l’unica. Questa visione guida l’innovazione di Dumarey, basata sulla neutralità tecnologica e sull’equilibrio tra prestazioni e sostenibilità. Il nostro investimento su Torino è strategico ed emotivo: una città di forte tradizione automobilistica e ingegneristica. In collaborazione con istituzioni come il Politecnico di Torino, esploriamo soluzioni di propulsione diversificate, tra cui l’idrogeno, per rispondere alle sfide della mobilità globale. Siamo orgogliosi di unire tradizione e futuro, consapevoli che la decarbonizzazione richiede molte strade”.
Alessandro Orsini, Head of Group Marketing and Group Customer Excellence, PETRONAS Lubricants International: “Siamo lieti di rinnovare, per il secondo anno consecutivo, la nostra presenza come partner del Salone Auto Torino, un appuntamento che si è affermato come punto di riferimento per l’intero settore automotive, non solo in Italia ma anche in Europa. La nostra collaborazione con il Salone va oltre la semplice sponsorizzazione: rappresenta un impegno condiviso nel promuovere innovazione, sostenibilità, valorizzazione del patrimonio e senso di comunità. Partecipare accanto a stimati colleghi del settore, alle istituzioni locali e ai rappresentanti regionali nel cuore del Piemonte – che ospita la nostra sede centrale europea e il PETRONAS Global Research & Technology Centre – è per noi motivo di grande orgoglio”.
Marcella Gaspardone, Dirigente di Turismo Torino e Provincia: “Anche per questa edizione, abbiamo portato il nostro contributo in termini di promozione e comunicazione attraverso i canali web e social ufficiali dell’Ente affinché l’evento raggiunga un vasto pubblico a livello internazionale; crediamo inoltre che i Welcome Tour® A spasso per Torino, tra storia e motori organizzati per l’occasione grazie al contributo della Camera di commercio di Torino e in collaborazione con le associazioni Federagit Confesercenti e G.I.A. Torino, richiameranno l’attenzione dei visitatori“.




















