Qualifiche no a Baku per la Scuderia Ferrari, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che hanno chiuso rispettivamente in 10° e 12° posizione, I due hanno completato il primo run usando uno dei due set di gomme Soft nuove a loro disposizione e hanno passato il taglio per la Q2 effettuando altri due run, sugli stessi set. È stata una Q1 incredibilmente lunga, ben 40 minuti, poiché la sessione è stata interrotta con bandiera rossa tre volte a causa di incidenti di Alex Albon, Nico Hülkenberg e, proprio alla fine, Franco Colapinto.
Nel Q2 Charles ha abortito i suoi primi due giri su Medium nuove dopo essere andato lungo due volte, ma è comunque passato in Q3 usando un altro set di Medium nuove. Le condizioni sono cambiate durante le qualifiche il che ha reso ancora più difficile portare le gomme nella giusta finestra di utilizzo. Lewis ha avuto problemi di aderenza con le sue Soft nuove, il che gli ha impedito di far segnare un tempo utile per accedere alla sessione finale. Nel Q3 su una pista scivolosa, dove erano cadute delle gocce di pioggia, Charles è uscito con le Medium nuove per il suo primo tentativo, ha faticato a mettere i pneumatici nella giusta finestra di utilizzo, ha commesso un errore ed è finito contro le barriere alla curva 15, terminando lì le sue qualifiche.
Charles Leclerc: “Oggi abbiamo puntato sulle Medium come mescola migliore, ma purtroppo, con le temperature più basse, è diventato difficile portare le gomme nella giusta finestra di utilizzo. Ho esagerato in quella curva e semplicemente non avevo abbastanza grip, quindi ho commesso un errore. Le cose oggi non sono andate a nostro favore, come è successo ad altri, quindi dovremo fare del nostro meglio domani e lottare per tornare davanti”.
Lewis Hamilton: “Sono deluso per non essere riuscito a trasformare il nostro buon inizio di weekend in un altrettanto buon risultato in qualifica. Analizzeremo la sessione con la squadra per vedere cosa possiamo imparare. Sappiamo che domani sarà una sfida, ma la macchina si è comportata bene tutto il weekend e non vedo l’ora di scoprire cosa riusciremo a fare in gara“.
Fred Vasseur: “C’è un senso di frustrazione dopo queste qualifiche, perché ieri avevamo un passo molto buono sia nei long run che sul giro singolo. Oggi le condizioni erano diverse, con raffiche di vento molto più forti e temperature più basse, il che ha reso più difficile portare le gomme nella giusta finestra di utilizzo, ma è stato uguale per tutti, quindi non vuole essere una scusa. Abbiamo faticato a mettere tutto insieme. Charles aveva un buon passo e stava facendo un buon lavoro, ma poi è finito a muro. Penso che sia stato colpito da una raffica di vento che si è infilata tra le case e in questa situazione è facile commettere errori, soprattutto quando le condizioni cambiano da un giro all’altro. Non è stato l’unico oggi. È così, e ora dobbiamo concentrarci sulla gara. È anche vero che oggi non era chiaro quale fosse la scelta migliore tra Soft e Medium; la pole è stata ottenuta con le Soft, Carlos (Sainz) è arrivato secondo con le Medium”.

















