Formula 1 ha annunciato oggi che il GP dell’Azerbaijan rimarrà in calendario per altri quattro anni, garantendo il futuro dell’evento fino al 2030 incluso. Situato sulle rive del Mar Caspio, il circuito cittadino di Baku, lungo 6 chilometri, mette alla prova i piloti con una combinazione di curve strette e tecniche e rettilinei ampi e sinuosi. Mentre il circuito si snoda attraverso il centro storico di Icheri Sheher, la sezione del castello ospita una delle curve più strette del calendario di F1, che mette alla prova le abilità dei piloti.
Il circuito ha debuttato nel calendario di Formula 1 nel 2016 come Gran Premio d’Europa, prima di diventare un appuntamento fisso nel 2017 come Gran Premio dell’Azerbaijan. Nel 2024, il weekend di gara ha accolto fan da oltre 70 paesi e ha registrato ottimi indici di ascolto, con un pubblico televisivo globale di oltre 66 milioni di persone.
Con sette vincitori diversi in otto edizioni, il Gran Premio dell’Azerbaijan è diventato uno dei concorsi più aperti del calendario. Il messicano Sergio Pérez è l’unico pilota ad aver vinto due volte a Baku, mentre tre piloti in griglia di partenza hanno ottenuto la vittoria una volta Lewis Hamilton, Max Verstappen e Oscar Piastri, con l’australiano che ha tagliato il traguardo lo scorso anno dopo una drammatica battaglia con Charles Leclerc della Ferrari.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO Formula 1: “La città di Baku emana un’energia incredibile e, fin dal nostro primo Gran Premio qui nel 2016,
la Formula 1 ha costantemente ricevuto un’accoglienza calorosa ed entusiasta dal popolo dell’Azerbaijan. Il circuito è unico, con tratti tecnici e lunghi rettilinei che attraversano la splendida costa e il centro storico, offrendo ogni anno una gara ricca di eventi e divertimento.
Questo rinnovo riflette la forte fiducia e l’impegno tra la Formula 1, il Governo
dell’Azerbaijan e il promotore, e apre la strada a un futuro entusiasmante per il Paese. Vorrei ringraziare il Presidente Ilham Aliyev e il Ministro Gayibov per il loro continuo investimento e l’impegno nel far evolvere l’evento; Anar Alakbarov e la Federazione Automobilistica dell’Azerbaijan per aver promosso la Formula 1 nel Paese; e il team del Baku City Circuit per il loro impegno costante
nel garantire un’esperienza eccezionale ai nostri tifosi, piloti e team“.



















