Con l’arrivo dell’autunno, complice il clima più fresco e il foliage in grado di regalare paesaggi mozzafiato, le uscite in moto diventano sempre più frequenti. Ecco una lista degli accessori indispensabili da portare con sè durante passeggiate e gite fuoriporta, rigorosamente in sella alla propria moto.
Abbigliamento per moto autunnale: i must-have
Scegliere cosa indossare durante le uscite in moto in questo periodo può essere un vero dilemma, visto il continuo oscillare delle temperature, e le condizioni meteo variabili. Le giacche in softshell sono un classico immancabile: antivento, impermeabili, traspiranti, e idrorepellenti sono confortevoli e garantiscono protezione in caso di condizioni atmosferiche avverse. Al di sotto della giacca è opportuno indossare una maglia termica a maniche lunghe e magari una felpa in pile, per affrontare le giornate più fredde o le prime ore della giornata con un abbigliamento caldo. Sempre utile poi portare con sé una t-shirt di ricambio a manica corta, nel caso in cui le temperature dovessero alzarsi.
Per la parte bassa, è consigliabile scegliere dei pantaloni in cordura impermeabili che abbiano inserti riflettenti per essere visibili anche nelle ore serali. I pantaloni in cordura, essendo resistenti a strappi e abrasioni, sono estremamente versatili e possono essere utilizzati anche durante i percorsi di trekking più impervi, per proteggere da cadute e scivoloni, molto frequenti in questa stagione su strade sterrate o asfalto umido. Ultime, ma non per importanza, le calze tecniche con altezza sotto al ginocchio, così da proteggere dal freddo gran parte della gamba.
Viaggiare in sicurezza: i GPS per moto con allarmi antifurto
Tra gli accessori indispensabili per viaggiare in maniera sicura e senza imprevisti, vi sono senza dubbio i GPS per moto, dispositivi in grado di localizzare in tempo reale il mezzo a due ruote. Sul mercato vi sono tanti modelli che variano a seconda delle modalità di alimentazione e delle funzioni offerte. Particolare menzione meritano i GPS per moto PAJ, dotati di scheda SIM e tecnologia 4G, e pertanto in grado di monitorare spostamenti del veicolo anche se ci dovessimo trovare a notevoli distanze da questo, o addirittura all’estero. PAJ offre un’ampia gamma di Iocalizzatori per moto: dai più versatili, con alimentazione esterna e utilizzabili anche per auto o altri veicoli, fino a quelli più specifici, da collegare direttamente alla batteria della moto.
I GPS per moto PAJ possiedono allarmi antifurto in grado di inviare segnalazioni allo smartphone nel caso in cui dovessero verificarsi movimenti o manomissioni sospette del dispositivo installato sulla moto. Inoltre, grazie alla funzione geofence, questi GPS avvertono il motociclista quando la moto fuoriesce da un’area di sicurezza precedentemente delimitata nell’app. Ultima funzione degna di nota: i localizzatori GPS moto PAJ sono in grado di memorizzare percorsi, punti panoramici degni di nota, aree di sosta e condividerli con amici e contatti stretti. In altre parole, questi GPS sono dei veri e propri alleati di guida!
Kit antiforatura: l’accessorio per moto per far fronte agli imprevisti
Chiodi, sassi, strade non asfaltate e terreni dissestati possono danneggiare le ruote della moto, arrivando addirittura a forarle. Per chi si trova nel mezzo della natura o non ha la possibilità di raggiungere un gommista nelle immediate vicinanze, i kit antiforatura sono accessori indispensabili grazie ai quali è possibile proseguire senza problemi il proprio viaggio in moto. Sul mercato ve ne sono di più professionali con bombolette di C02, stringhe di gomma autovulcanizzante, chiavi a T con foro o uncino, e mastice, o di più rudimentali per riparazioni temporanee.
Uscite autunnali in moto: considerazioni finali
Il comfort e la sicurezza sono i due aspetti fondamentali quando ci si appresta ad affrontare un viaggio in moto, che sia di qualche ora o di pochi giorni. Al di là dell’abbigliamento tecnico dotato di protezioni, dei kit di riparazione e dei sistemi antifurto, è importante partire attrezzati per ogni evenienza e informarsi sulle condizioni meteorologiche e la condizione del manto stradale che ci si accinge a percorrere. Inoltre, prima di ogni viaggio sulle due ruote, è consigliabile sottoporre la moto a un check-up, soprattutto dopo medi e lunghi periodi di attività. Far controllare gomme, freni, catena di trasmissione, pneumatici, liquidi, luci e batteria serve a viaggiare protetti e a prevenire situazioni potenzialmente pericolose.




















