La travagliata stagione 2025 della Ferrari prosegue a Zandvoort, anche se la squadra si aggrappa al secondo posto nel Costruttori. Lewis Hamilton, che all’inizio del fine settimana sembrava riposato dopo essersi definito “inutile” prima della pausa estiva, ha ammesso i limiti subito dopo le libere: “Non è cambiato molto“, ha ammesso il sette volte campione del mondo. Il compagno di squadra Charles Leclerc ha concordato sul fatto che la Ferrari si trovi di fronte a una montagna da scalare: “Dovremo inventarci qualcosa di brillante durante la notte“, ha detto. “Un venerdì molto, molto, molto, molto difficile. È stato probabilmente il peggior venerdì della stagione. E lo stiamo vivendo subito dopo la pausa estiva, quindi è un campanello d’allarme per noi“. Ma durante la notte il lavoro non ha portato a granché, visti i risultati della qualifica di ieri, con il sesto e settimo posto.
Secondo il campione del mondo del 1997 Jacques Villeneuve i problemi della Ferrari sono più profondi di quanto non dicano i risultati: “Qualcosa non quadra, e non riguarda solo Lewis, il che è ovvio. Ma anche Charles. Molto di quello che sento da loro è molto strano“, ha detto a RTBF. Secondo molti Leclerc avrebbe perso la motivazione dopo anni di promesse Ferrari senza risultati. “Come faccio a motivarmi?” ha risposto il monegasco. “La mia più grande motivazione, quando non sto lottando per il titolo, è guidare per la Ferrari. È una squadra che ho sempre amato. Voglio riportarla al vertice. Che sia per il campionato o, a breve termine, per vincere una gara il prima possibile“.
Villeneuve ha la sensazione che nel box rosso ci sia un problema di chimica: “Lewis non ha la sensazione che la squadra lo sostenga. La squadra non sente di godere del supporto di Lewis. Qualcosa non torna, e lo si sente quando comunica con il suo ingegnere. Non c’è alcuna alchimia tra loro. Sta succedendo qualcosa di veramente strano che non sta andando nella giusta direzione. Quando ascolti le interviste di Lewis, sembra che non abbia voglia di lavorare. È tutto davvero, davvero strano. Ora il 2026 è dietro l’angolo. Hamilton è già concentrato sulla prossima stagione, ma per farlo, devi essere certo che questi siano davvero il tuo team e la tua monoposto“.




















