Sesto e settimo tempo per la Ferrari nelle qualifiche del GP d’Olanda, rispettivamente con Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Nel Q3 i due sono usciti per il primo tentativo con le Soft usate nel giro abortito in precedenza. Nel tentativo finale con gomme Soft nuove, entrambi non sono riusciti a migliorare e hanno mancato la seconda fila per un decimo.
Charles Leclerc: “Finora è stato un weekend complessivamente difficile, il che rende complicato prepararsi alla gara nel modo in cui vorremmo. Il bilanciamento della vettura la rende difficile da guidare e in qualifica non sono riuscito a mettere tutto insieme. È un weekend che gira così per noi, ma domani potremmo avere la possibilità di giocare con la strategia. Faremo tutto il possibile per rimontare domani e portare a casa un buon risultato per la squadra”.
Lewis Hamilton: “Oggi è stato difficile riuscire a portare la vettura nella giusta finestra di prestazione. In FP3 abbiamo mostrato un passo promettente con gomma media, ma non siamo riusciti a portare del tutto questo passo in qualifica e c’è ancora lavoro da fare rispetto alle squadre davanti. Detto questo, dopo la pausa estiva la nostra priorità era continuare a fare progressi, e oggi è stato un segnale incoraggiante nella giusta direzione. Su questo circuito è sempre difficile sorpassare, quindi se domani il meteo dovesse presentare condizioni miste, speriamo che possa creare delle opportunità e rendere la gara emozionante per i tifosi”.
Fred Vasseur: “Oggi abbiamo fatto una buona rimonta rispetto a ieri, quando facevamo fatica e perdevamo 6-7 decimi in due curve. Ma siamo partiti da troppo lontano. Dobbiamo fare un lavoro migliore il venerdì, perché cercare di recuperare un secondo è troppo sia in termini di set-up che per i piloti. Su questa pista è difficile trovare il giusto bilanciamento e l’approccio corretto con le gomme. Nelle curve dalla 7 alla 10 gli pneumatici vengono molto sollecitati e se cerchi di andare oltre il limite puoi perdere molto nell’ultima parte. È un po’ frustrante perché penso che il quarto tempo fosse alla nostra portata oggi, ma come Charles ha ammesso, ha commesso un errore in curva 10. Lewis ha avuto un ottimo weekend fin qui, ma la situazione è simile a quella di Charles: siamo partiti da troppo indietro dal momento che ieri non eravamo nella giusta finestra di set-up. Credo che domani avremo una buona opportunità di fare bene, dato che il nostro passo gara sembra buono. La McLaren è molto avanti, ma tra noi, Verstappen e Russell la lotta è ravvicinata, per cui tutto dipenderà dalla strategia e dalla gestione delle gomme”.




















