All’IAA MOBILITY 2025, il marchio Volkswagen sottolinea il suo impegno a offrire mobilità per tutti e presenta quattro nuovi modelli nell’area eventi liberamente accessibile nel centro di Monaco. Il concetto di stand aperto concretizza l’accessibilità del marchio, invita alla scoperta e ispira lo scambio di idee. L’Open Space sarà aperto da martedì 9 settembre fino a domenica 14 settembre. L’ingresso è gratuito.
Al centro dell’Open Space Volkswagen ci saranno le vetture: un SUV compatto completamente elettrico sarà presentato in anteprima mondiale in Odeonsplatz. La concept car offrirà un’anteprima di un nuovo membro della famiglia elettrica ID. di Volkswagen. La sua versione di produzione andrà a completare la Electric Urban Car Family del Brand Group Core, ossia l’unione dei marchi di volume del Gruppo Volkswagen.
Poco dopo la sua anteprima mondiale, anche la nuova T-Roc sarà esposta per la prima volta all’Open Space. Un altro punto di forza è la ID.3 GTX FIRE+ICE2, progettata in collaborazione con il marchio di abbigliamento sportivo ad alte prestazioni BOGNER FIRE+ICE. L’edizione speciale limitata potrà essere vista a Monaco di Baviera assieme alla sua antenata: la leggendaria Golf II Fire and Ice degli anni 90, che gode ora di uno status di culto tra i fan. Dopo la sua anteprima mondiale alla 24 Ore del Nürburgring, anche il modello speciale celebrativo Golf GTI EDITION 50 sarà ospite dell’IAA MOBILITY 2025: con 239 kW (325 CV), è la GTI di serie più potente fino ad oggi.
Con stazioni interattive e allestimenti digitali, ogni sezione inviterà i visitatori a scoprire qualcosa di nuovo e a vivere il marchio VW in modo emozionale. Questo include, ad esempio, il GTI History Wall, un simulatore di corse e la possibilità di creare contenuti personali con l’aiuto dell’IA. Il Future Materials Lab offrirà uno sguardo al futuro: qui, gli esperti del Volkswagen Materials Laboratory and Design forniranno informazioni sui materiali riciclabili e innovativi. Tutti i punti di contatto e di comunicazione nell’Open Space sono progettati per essere il più possibile privi di barriere. L’accessibilità sarà garantita, tra l’altro, da un sistema di guide a pavimento, planimetrie tattili, montascale, rampe e allestimenti accessibili alle sedie a rotelle. Grazie alla scrittura a contrasto in Braille e di facile lettura e ai pittogrammi autoesplicativi, nonché al supporto di un interprete della lingua dei segni per il programma scenico, tutte le informazioni saranno facilmente accessibili.



















