Max Verstappen ed Helmut Marko hanno ammesso che la campagna per il titolo 2025 della Red Bull è di fatto finita, dopo un GP d’Ungheria deludente. Il quattro volte campione del mondo ha concluso solo nono domenica, molto indietro rispetto alle McLaren. Dopo l’Ungheria, Verstappen è staccato dal leader del campionato Oscar Piastri di ben 97 punti.
Quando Viaplay gli ha chiesto dopo la gara se fosse preoccupato che i commissari stessero indagando su una possibile penalità per aver costretto Lewis Hamilton a uscire di pista, Verstappen ha scrollato le spalle: “Non importa comunque. Che tu finisca nono o che tu non ottenga punti, non cambia niente“. Alla domanda se non vedesse l’ora della pausa estiva, ha risposto: “Questo è certo.”
E quando è stato incalzato sui problemi di competitività e su cosa avesse da dire al riguardo, Verstappen ha risposto: “In realtà, niente, a dire il vero. Non c’è niente da dire. È stato davvero orribile, ma è stato così per tutto il fine settimana. Da questo punto di vista, non è stato così scioccante“.
Marko, che ha brevemente riacceso le speranze di una ripresa dopo il recente licenziamento di Christian Horner e l’introduzione di nuovi aggiornamenti, è tornato alla sua precedente posizione. “È impossibile“, ha detto a Servus TV quando gli è stato chiesto se Verstappen possa ancora vincere il quinto titolo consecutivo. “Assolutamente. In gara le gomme non funzionavano. Ma penso che fosse solo un problema qui, e non accadrà di nuovo se il nostro sospetto sulla causa sarà confermato. Non mi aspetto che si verifichi di nuovo dopo la pausa estiva.”
Verstappen, tuttavia, è rimasto cauto quando gli sono stati comunicati i commenti di Marko. “È un po’ troppo facile da dire. Certo, abbiamo delle idee sulla causa del problema, ma non posso sempre approfondire qui. L’avremmo già risolto se fosse stato già risolvibile. Rimango sempre abbastanza neutrale al riguardo. Non voglio essere troppo ottimista o troppo pessimista. Fortunatamente, ho comunque vinto due gare, ma è dura. Bisogna anche riconoscere che la McLaren sta andando alla grande. Considerando i nostri problemi, questo non sorprende. Ho ottenuto ottimi risultati per quattro anni. Il successo va e viene“.
Con l’importante cambiamento dei regolamenti in arrivo nel 2026 e la Red Bull che prepara la propria power unit con Ford, Verstappen ritiene che la maggior parte dei team ora sposterà il focus. “Per tutte le squadre, l’attenzione sarà sul 2026. Ma dobbiamo assicurare di essere più consistenti in modo di poter fare qualche buon risultato di tanto in tanto“. E per Marko, che è della stessa idea, il break estivo sarà fondamentale: “Sì, ne abbiamo davvero bisogno, In Red Bull abbiamo ancora dei ruoli da assegnare. Vogliamo far sì che Laurent Mekies possa concentrarsi completamente sulle gare. Altre attività possono essere gestite da altri“.



















