Una pole perfetta e a sorpresa quella di Charles Leclerc in Ungheria, che è riuscito a battere le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, dallo stesso ferrarista definite ieri imprendibili. Dopo qualche goccia di pioggia nel Q2, ma sempre con condizioni di pista ottime, Leclerc ha fatto un tempo incredibile di 1.15.372s nell’ultimo tentativo in Q3, superando i precedenti leader della classifica Piastri e Norris per una manciata di millesimi e conquistando la pole numero 27 in carriera, la prima all’Hungaroring.
Ottima prestazione anche di George Russell, quarto, seguito dalle Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll 5° e 6°. Sabato positivo anche per la Sauber con Gabriel Bortoleto settimo, davanti alla Red Bull di Max Verstappen e alle Racing Bulls di Liam Lawson e Isack Hadjar.
Fuori in Q2 Lewis Hamilton, che via radio ha ripetuto più volte sconsolato “every time, every time”, 12° tra la Haas di Ollie Bearman e la Williams di Carlos Sainz. Pomeriggio problematico per Kimi Antonelli, 15°, che si è visto cancellare l’11° tempo per aver superato i track limits. Davanti al pilota Mercedes partirà l’Alpine di Franco Colapinto, 14°. Dopo il weekend positivo di Spa, in cui era entrato in Q3, Yuki Tsunoda è tornato alle vecchie abitudini, chiudendo 16° davanti a Pierre Gasly ed Esteban Ocon. A chiudere la classifica e la griglia provvisoria Nico Hulkenberg e Alex Albon.
Barbara Premoli























