Audi interpreta l’evolvere delle esigenze delle imprese e dei clienti privati a livello di formule di mobilità, attività e formazione. Massime espressioni di questo approccio sono la strategia del Brand, basata sulla flessibilità tra tecnologia a combustione e full electric, il programma Audi for Business, che poggia su cardini espressamente rivolti al mondo flotte, e – novità dedicata agli utenti privati – il noleggio “a consumo”. Riservata alle gamme compatte Audi A1, Audi Q2 e Audi A3, Audi Urban Value – questo il nome dell’innovativa formula – costituisce un unicum sul mercato premium e abbina tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine con i plus derivanti dall’utilizzo a consumo, in special modo la riduzione del canone mensile sino a oltre il 40% rispetto al noleggio convenzionale, andando così a costituire la soluzione ottimale per quanti percorrono pochi chilometri all’anno ma non intendono rinunciare a un veicolo in uso esclusivo.
3.000 chilometri inclusi e tutti i servizi caratteristici del noleggio dedicato alle vetture Audi
In risposta alle esigenze di mobilità a breve raggio indotte, ad esempio, dal radicamento dello smart working così come dalla necessità di una seconda vettura d’appoggio in famiglia, la formula di noleggio Audi Urban Value, accessibile ai neopatentati, consiste in un noleggio a lungo termine della durata di 36 mesi con percorrenza inclusa di 3.000 chilometri. Il canone base, fisso per l’intera durata del contratto, consente di associare tutti i servizi assicurativi, di assistenza e di mobilità previsti per il noleggio convenzionale. Sono pertanto inclusi immatricolazione e messa su strada, soccorso stradale e traino in Italia/Europa 24 ore su 24, limitazione di responsabilità per incendio e furto, sistema di recupero del veicolo rubato mediante dispositivo a radio frequenza, copertura assicurativa RCA, tutela del conducente, copertura danni, atti vandalici ed eventi naturali oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria.
Al raggiungimento della soglia di 3.000 km, ogni chilometro eccedente viene fatturato su base mensile al costo unitario di 0,29 euro, da aggiungere al canone fisso. Prendendo ad esempio Audi A3 Sportback TFSI 85 kW S tronic MHEV 48V Business Advanced, centrale all’offerta di Audi A3, leader del segmento C-premium in Italia, a fronte di un anticipo di 5mila euro il canone base Audi Urban Value si attesta a 323 euro anziché i 554 euro previsti per il noleggio convenzionale (36 mesi, 30 mila km complessivi), con un delta di ben 231 euro al mese (-42%).
E ancora, considerando la compatta Audi A1 Sportback 30 TFSI nell’allestimento S line edition, a fronte di un anticipo contenuto in poco più di 5mila euro, il canone base Audi Urban Value si attesta a 269 euro anziché i 473 euro previsti per il noleggio convenzionale (36 mesi, 30 mila km complessivi), con un differenziale di 204 euro al mese, pari a -43%. Analogo discorso per il SUV compatto Audi Q2 30 TDI S line edition: con un anticipo di poco più di 4.900 euro, il canone Audi Urban Value è di 299 euro anziché i 511 euro previsti per il noleggio convenzionale (36 mesi, 30 mila km complessivi), con un vantaggio di 212 euro/mese (-41%).
Sino a quando l’utente non oltrepassa la soglia di 3.000 km, il canone non varia rispetto all’ammontare fisso. Oltre, viene conteggiata la percorrenza eccedente: se, ad esempio, vengono percorsi 400 km nel mese successivo al superamento dei citati 3.000 chilometri, al canone base si aggiungono 116 euro (400 km x 0,29 €/km). Sempre considerando Audi A3 Sportback TFSI 85 kW S tronic MHEV 48V Business Advanced, l’esborso finale nel relativo mese si attesta così a 439 euro: comunque sensibilmente inferiore ai 554 euro mensili previsti per il noleggio convenzionale. Identica logica considerando Audi A1 Sportback 30 TFSI S line edition e Audi Q2 30 TDI S line edition: gli esborsi crescono rispettivamente a 385 euro e 415 euro, in entrambi i casi con un netto vantaggio rispetto ai 473 euro e 511 euro del noleggio standard.
La rilevazione delle percorrenze avviene in modo totalmente automatico tramite uno specifico dispositivo installato a bordo delle vetture. Il Cliente ha inoltre la possibilità, mediante app dedicata, di monitorare in tempo reale spostamenti e chilometri percorsi.



















