Con una recente Nota Ufficiale, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha annunciato l’intenzione di posticipare di un anno, da ottobre 2025 a ottobre 2026, l’entrata in vigore delle limitazioni in Area B per alcune categorie di motoveicoli. Nel dettaglio, le classi di veicoli interessate dal rinvio sono:
- Motoveicoli a due tempi Euro 2 e 3
- Motoveicoli a gasolio Euro 2 e 3
- Motoveicoli a benzina quattro tempi Euro 0, 1 e 2
Inoltre, a partire da ottobre 2026, sarà possibile attivare il servizio Move-In anche per queste categorie di mezzi. Il Sindaco ha motivato la decisione con l’esigenza di accompagnare con maggiore gradualità la transizione ecologica, senza compromettere gli obiettivi ambientali e tenendo conto delle fasce di popolazione più esposte.
Attilio Pogliani, Presidente AICMOTO: “Accogliamo con favore questa apertura del Comune di Milano. Si tratta di un primo segnale di ascolto verso le esigenze di migliaia di cittadini e operatori del settore, per i quali le due ruote rappresentano non solo un mezzo di mobilità quotidiana, ma anche un asset economico rilevante. Come AICMOTO, continueremo a vigilare e a lavorare affinché le future decisioni siano orientate all’equilibrio tra sostenibilità ambientale, equità sociale e tutela dell’intero comparto motociclistico.“



















