Il sabato in Belgio per la Scuderia Ferrari si chiude con il quarto posto di Charles Leclerc e il 15° di Lewis Hamilton nella gara Sprint, mentre nelle qualifiche i due piloti hanno fatto segnare rispettivamente il terzo e 16° tempo.
In qualifica Charles ha conquistato l’accesso al Q2 con il sesto miglior tempo. L’ultimo tentativo di Lewis sarebbe stato sufficiente per il settimo tempo, subito dietro al compagno di squadra. Purtroppo il tempo è stato cancellato per aver superato i limiti della pista a Raidillon e Lewis non è quindi riuscito a passare in Q2. Partirà dalla 16ª posizione in griglia. Charles ha ottenuto agevolmente l’accesso al Q3, facendo segnare il quarto miglior tempo. Nel Q3, Charles ha fatto un ottimo giro che gli è valso il terzo posto in griglia per il GP di domani.
Charles Leclerc: “Sono molto contento oggi, nonostante siamo ancora a tre decimi dalla pole. Abbiamo messo insieme tutto e fa piacere uscire dalle qualifiche con la consapevolezza di aver sfruttato al massimo il potenziale a disposizione oggi. Mi sono sentito a mio agio in macchina fin dalle libere e abbiamo imparato molto sui nostri aggiornamenti. I nostri rivali davanti sembrano forti, ma con le piccole modifiche che abbiamo apportato alla vettura in ottica gara, spero che domani potremo dare battaglia”.
Lewis Hamilton: “Non è stata una grande giornata per me, ma nella Sprint abbiamo raccolto informazioni preziose sulla nuova sospensione e sugli aggiornamenti. Il team ha apportato ulteriori modifiche prima delle qualifiche, basandosi su quanto abbiamo imparato nella Sprint. Purtroppo il mio giro veloce è stato cancellato per aver superato i limiti della pista, e mi assumo pienamente la responsabilità. La gara di domani sarà impegnativa, dato che qui è piuttosto difficile sorpassare, ma sono completamente concentrato sul recuperare terreno e lottare per i punti, per ripagare il grande lavoro svolto da tutti in fabbrica per portare questi aggiornamenti”.
Fred Vasseur: “Charles ha fatto un ottimo giro in Q3. Al momento stiamo ancora lavorando per estrarre il massimo dal nuovo pacchetto che abbiamo portato qui, e c’è stato un miglioramento reale nel corso del weekend, dal primo turno di libere fino all’ultimo giro in qualifica. Abbiamo imparato di più sulla macchina sessione dopo sessione. Domani è prevista pioggia, e questo ci darà anche la possibilità di vedere come si comportano questi aggiornamenti in tutte le condizioni. Siamo ancora a qualche decimo dalla McLaren, ma siamo sul passo di Verstappen. Continueremo a lavorare per fare un altro passo avanti in vista di Budapest. Per quanto riguarda Lewis, non è riuscito a mettere tutto insieme, ma il gruppo è talmente compatto che si parla di centesimi, a volte millesimi, tra una macchina e l’altra. Il suo passo era buono, era subito dietro a Charles, ma i track limits lo hanno tagliato fuori nel primo turno, e ormai è andata così. È vero che finora è stato un weekend difficile per lui e, su una pista come questa, serve costruire fiducia giro dopo giro. Con i problemi di ieri e oggi, per lui non è stato facile farlo”.



























