Il weekend sul Circuito di Brno si chiude con Aprilia Racing protagonista. Marco Bezzecchi è stato autore di una gara solida e molto competitiva. Dopo un’ottima partenza, ha avuto un inizio di gara incisivo, portandosi in testa quasi subito e mantenendo il comando per diversi giri. Bezzecchi ha tagliato il traguardo in seconda posizione, regalando ad Aprilia Racing il quinto podio stagionale tra cui la vittoria conquistata a Silverstone. Una striscia di risultati positivi che confermano, ancora una volta, il perfetto feeling tra il pilota italiano e la RS-GP25.
Domenica positiva anche per Jorge Martín che, in partenza dalla dodicesima casella in griglia, è riuscito a recuperare diverse posizioni chiudendo la gara in settima posizione. Un risultato estremamente incoraggiante: si tratta dei primi punti conquistati dal pilota spagnolo con Aprilia Racing, dopo oltre tre mesi di stop a causa dell’infortunio. Un segnale concreto dell’ottimo adattamento di Martín alla RS-GP25.
Marco Bezzecchi: “Sono molto contento, è stata una bellissima gara, soprattutto i primi due giri mi sono preso qualche rischio, in particolare nel soprasso su Quartararo, ma ha funzionato perché secondo me è stata la chiave della gara. Se non mi fossi subito messo davanti, la gomma anteriore, su una pista come questa, sarebbe andata in difficoltà. Sapevo allo stesso tempo che Marc stava gestendo e aveva qualcosa in tasca, quindi ho deciso di non esagerare: spingevo, ma cercavo di essere veloce e di guidare pulito. Quando mi ha superato, purtroppo non sono riuscito a essere veloce come lui, aveva qualcosa in più, soprattutto da metà gara. Verso la fine sono riuscito a tornare su un buon passo e infatti all’ultimo giro ho fatto il mio miglior tempo”.
Jorge Martin: “Sono partito con l’obiettivo di girare e di osservare. A partire dal decimo giro volevo capire dove poter migliorare e crescere. Abbiamo fatto un grande lavoro e costruito un weekend in costante progressione. C’era un po’ d’incertezza su come avrebbe reagito il mio corpo. Bisogna iniziare da qualcosa e farlo con un settimo posto è un gran risultato dopo questo periodo di stop. Il risultato però conta relativamente. L’importante ora è chiudere il gap con i primi e concentrarci su dove possiamo migliorare”.
Massimo Rivola, CEO Aprilia Racing: “Non poteva esserci un weekend migliore, Marco è stato praticamente perfetto. È stato bellissimo rivedere Jorge in pista: fenomenale già dal venerdì sul bagnato, consistente sabato e molto veloce in gara. Siamo molto soddisfatti anche della top 5 di Raúl che è un segnale che l’Aprilia sta continuando a crescere in maniera inesorabile. Ovviamente non ci accontentiamo del secondo posto: la nostra fame è la nostra forza“.































