La prima giornata di prove sul Circuito di Brno si chiude con segnali incoraggianti per Aprilia Racing. Le condizioni meteo hanno influenzato fortemente il venerdì: la FP1 si è disputata su pista bagnata e ha visto Marco Bezzecchi protagonista di una scivolata alla curva 8 all’inizio della sessione, fortunatamente senza conseguenze fisiche. Il pilota italiano è rientrato in pista e ha chiuso la FP1 in settima posizione. Anche la practice pomeridiana si è svolta su pista bagnata. Bezzecchi, in quel momento al comando della classifica, è incappato in un’altra caduta ma è riuscito a tornare prontamente in pista, segnando un ottimo quarto tempo che gli ha garantito l’accesso diretto in Q2.
Giornata molto positiva anche per Jorge Martín, al rientro dopo oltre tre mesi di stop a causa dell’infortunio riportato in Qatar. Dopo una FP1 di adattamento, il pilota spagnolo ha chiuso in diciassettesima posizione, complice la cancellazione del suo crono per track limits. Una prestazione comunque incoraggiante, considerando che si trattava della sua prima vera uscita sul bagnato con la RS-GP25. Martín ha compiuto un importante passo avanti nel pomeriggio, segnando il quinto miglior tempo nonostante le difficili condizioni del tracciato e guadagnando anche lui l’accesso diretto in Q2.
Marco Bezzecchi: “È stato un bel venerdì, l’obiettivo di entrare in Q2 è stato raggiunto. Sicuramente le due scivolate hanno complicato un po’ le cose, soprattutto quella del mattino dove ho frenato forte ed era solo il primo crono sul bagnato, quindi bisognava cercare di prendere tutto con calma. Nella sessione del pomeriggio la pista cambiava continuamente e quindi era importante cercare di star sempre tra i primi. In ogni caso, i ragazzi sono stati davvero bravi e li ringrazio molto per l’ottimo lavoro”.
Jorge Martin: “È stata una giornata bellissima, sono molto felice. La moto mi ha dato sempre un buon feeling e sono contento di essere entrato in Q2. Il mio obiettivo ora non è fare risultati, ma crescere e conoscere la moto. È stato il mio primo giorno con l’Aprilia sul bagnato, quindi dovevo solo girare e prendere confidenza. Essere però lì davanti già dall’inizio vuol dire che la moto ed io siamo messi bene”.
Paolo Bonora, team manager: “È stata una giornata speciale. Marco è sempre una conferma: il fatto che, nonostante due cadute, sia riuscito comunque a realizzare un ottimo tempo e a qualificarsi per la Q2 è il segno che lui non molla mai e che l’energia che mette in moto la trasmette anche a tutta la squadra. Aspettavamo il ritorno di Jorge da tanto, da Doha, e ha dimostrato di esserci. Abbiamo centrato la Q2 con lui e con Marco quindi siamo molto contenti. Ora dobbiamo guardare avanti e sfruttare il fatto che abbiamo due piloti talentuosi dentro il box che si possono aiutare a vicenda”.


























