Renault Boreal, che si prospetta come uno strumento di conquista, è perfettamente in linea con il DNA dei nuovi prodotti della Marca e si prefigge lo scopo di equilibrare il mix di vendita al di fuori dell’Europa, sempre nell’ottica della strategia di passare dal volume al valore lanciata nell’ambito del piano strategico Renaulution. Il target prioritario sono le regioni in cui Renault è ancora sottorappresentata nel segmento C, settore altamente strategico. In America Latina, risponde alla domanda in forte crescita di SUV per le famiglie, mentre in Turchia, Medio Oriente e Bacino mediterraneo, dove più della metà dei veicoli venduti è di tipo SUV, completa l’offerta della Marca con una proposta competitiva.
L’estrema flessibilità della nuova piattaforma modulare di Renault Group, inaugurata su Renault Kardian, consente di offrire ai clienti carrozzerie e profili molto diversi. Quest’architettura permette di ridurre notevolmente i tempi di sviluppo, aumentare la competitività e sfruttare al massimo le sinergie sui mercati extraeuropei. Inoltre, Renault Boreal può essere dotato di nuove tecnologie adattate alle esigenze dei singoli mercati locali.
La strategia industriale di Renault Boreal si basa su una struttura bicontinentale. A Curitiba, in Brasile, Renault Boreal sarà prodotto per 17 Paesi dell’America Latina, mentre nello stabilimento di Bursa, in Turchia, è prevista una produzione equivalente per altri 54 mercati tra cui Europa dell’Est, Medio Oriente e Paesi mediterranei. La struttura industriale locale, situata il più vicino possibile ai mercati di commercializzazione, è destinata a rafforzare l’agilità logistica e ad ottimizzare i costi di produzione. La commercializzazione di Renault Boreal inizierà alla fine del 2025 in Brasile, seguita dal resto dell’America Latina, dalla Turchia e da altri mercati a partire dal 2026.



















