È improbabile che Sebastian Vettel sostituisca a breve Helmut Marko in Red Bull. Sia il quattro volte campione del mondo sia l’82enne, consulente di lunga data, negli ultimi mesi sono stati al centro di voci su una possibile successione. Ma la posizione di Marko, oltre al suo contratto fino al 2026, sembra improvvisamente più sicura, dato che l’austriaco sarebbe stato al centro del complotto per estromettere Christian Horner. E, quando gli è stato chiesto di Vettel, ha dichiarato: “Non c’è motivo di agitarsi. A un certo punto, ovviamente, dovremo pensare al mio successore. Ci sono molti nomi possibili, ma niente di concreto e nemmeno discussioni concrete.”
Lex-pilota di F1 Hans-Joachim Stuck pensa che il 38enne Vettel sarebbe “la soluzione completamente sbagliata per la Red Bull“. Vettel ha però detto al programma Sport am Sonntag che, sebbene le sue ultime due squadre in Formula 1 siano state Ferrari e Aston Martin, si sente sempre più vicino alla Red Bull. Alcuni pensano che il tedesco si sia persino pentito di aver lasciato la Red Bull per la Ferrari nel 2015. “Non mi pento del passaggio in sé“, insiste Vettel. “Credo che mi abbia dato molto in termini di esperienza e crescita“. Tuttavia, ha qualche piccolo rimpianto su come è avvenuto il suo addio alla Red Bull. “Penso che l’elemento umano sia andato un po’ perso“, ha detto, aggiungendo di aver “accettato troppo rigorosamente certi accordi“.
Il riferimento potrebbe essere all’aver tenuto segreto il suo accordo con la Ferrari a figure come Marko, che lo aveva guidato nel suo percorso verso la F1. “Penso sarebbe stato più dignitoso dirlo e basta e forse non aderire a quella clausola“, ha detto Vettel. “Tuttavia, mi sono divertito molto e ho ancora un ottimo rapporto con tutte le persone con cui ho lavorato ai tempi. Tutti i momenti che abbiamo condiviso ci hanno legati. Anche se mi sono divertito molto anche in Ferrari, gran parte di me si identifica ancora con la Red Bull e la Red Bull Racing.”
Ralf Schumacher ritiene improbabile che Vettel indossi la divisa della Red Bull a breve: “Penso sia difficile che torni alla Red Bull“, ha detto a Sky Deutschland. “Credo sia una voce unilaterale. Per quanto ne so, ha anche ricevuto un chiaro ‘no’, quindi non è nemmeno una questione in discussione“.



















