Il team Stake F1 Kick Sauber ha vissuto un pomeriggio memorabile con il terzo posto di Nico Hulkenberg nel GP di Gran Bretagna. Un momento speciale per Nico, che ha conquistato il suo primo podio in Formula 1 alla 239* partenza; e per il team nel suo complesso, di nuovo sul podio per la prima volta dall’eroica impresa di Kamui Kobayashi a Suzuka nel 2012. Il risultato odierno, e i 15 punti che ne conseguono, portano la squadra al sesto posto nel Costruttori a metà stagione. Il duro lavoro continua, alimentato dall’incredibile spinta motivazionale che questa estate sta dando.
Jonathan Wheatley, Team Principal: “Da dove comincio… Il podio più atteso nella storia della F1 e il primo per la squadra dal Giappone del 2012. È stato un weekend di alti e bassi, ma alla fine siamo riusciti a rimettere insieme i pezzi e, quando si è presentata l’occasione, l’abbiamo colta al volo. Dopo l’Austria, è stato un weekend frustrante per Gabriel, ma lui si rafforza gara dopo gara. È facile dimenticare che questa è solo la sua prima stagione in F1 e so che non vedrà l’ora di tornare in pista e iniziare la seconda metà del campionato. Nico ha fatto un capolavoro oggi. Dal 19° posto alla terza posizione, mai successo prima nei 32 anni della Sauber di arrivare a podio partendo da così indietro. E dopo 239 GP disputati. Ha dato il massimo. Nessun pilota merita un podio più di Nico. Ancora una volta, oggi ci siamo uniti come squadra. Abbiamo dimostrato fiducia e convinzione in noi stessi, ottenendo un risultato di cui tutti, in fabbrica e in pista, possono essere giustamente orgogliosi. Che giornata!”.
Mattia Binotto: “Siamo contenti per la squadra e per Nico, il primo podio arrivato in modo inaspettato. Dovevo rientrare in factory ieri sera, ma dopo essere andati male in qualifica ho preferito restare. Poi stamattina ho detto ‘Se facciamo podio riparto domani a questo punto’ ed eccoci qui pronti a festeggiare. C’è stata la componente di fortuna del meteo, ma lui ha fatto una grande gara e non ha mai sbagliato. Pensavamo di andare a punti, andiamo a casa con il podio!“-
Nico Hulkenberg: “Sono felicissimo, è un giorno davvero speciale per la squadra e per me personalmente. Quella prima emozione sul podio… non riesco a descriverla a parole. È stata una gara così intensa, con condizioni in continuo cambiamento, e ti senti sempre al limite. Oggi abbiamo fatto le scelte giuste, soprattutto fermandoci più tardi per montare le slick: quella decisione è stata cruciale e ha fatto la differenza. La battaglia con Lewis nell’ultimo stint è stata davvero intensa. Stava recuperando terreno, ma sono riuscito a tenerlo dietro e persino a staccarmi un po’ quando le gomme sono entrate in temperatura. Penso che se fosse stata una gara asciutta, la giornata sarebbe stata molto diversa per noi, ma abbiamo sfruttato al meglio le condizioni e colto ogni opportunità. Partire ultimo in griglia e finire sul podio è davvero surreale. Ci vorranno alcuni giorni per elaborare tutto e assimilarlo appieno. È stato un grande lavoro di squadra dall’inizio alla fine e sono davvero orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme. Ora abbiamo due settimane per goderci questo momento e festeggiare a dovere prima di tornare al lavoro, chiudendo la prima metà della stagione in bellezza“.



















