Venerdì di alti e bassi per la Scuderia Ferrari in Austria. Lewis Hamilton e Dino Beganovic sono scesi in pista nelle FP1, Charles Leclerc è tornato sulla sua SF-25 per il turno del tardo pomeriggio. In entrambe le sessioni i piloti hanno provato i nuovi aggiornamenti aerodinamici, raccogliendo dati che saranno analizzati a Maranello. In totale la squadra ha percorso 118 giri. Nelle FP1 la Ferrari HP ha percorso 52 giri, 20 con Lewis e 32 con Dino. Nonostante un problema al cambio sulla sua SF-25, il #44 ha provato le gomme Medium e le Soft seppur senza completare il numero di giri previsto. Dino Beganovic ha completato il programma senza intoppi girando con pneumatici di mescola Hard e Soft. Nel finale il rookie svedese ha caricato carburante e tenuto le gomme Soft, per provare anche in configurazione gara.
Nella seconda ora di prove, la squadra ha completato 66 giri, 32 con Charles e 34 con Lewis. Leclerc nell’unica ora di tempo in pista a disposizione, ha iniziato con la mescola Medium per poi passare alla Soft. Lewis, sulla cui SF-25 è stato sostituito il cambio, ha completato il suo programma pomeridiano provando le Hard per poi montare le Soft. Entrambi i piloti nell’ultimo terzo del turno hanno caricato carburante: Charles ha rimontato le gomme Medium di inizio sessione, Lewis ha tenuto il treno di Soft passando alle Hard nei minuti finali.
Charles Leclerc: “Sono salito in macchina per la prima volta nella seconda sessione e mi sono sentito a mio agio in pista, ma non posso dirmi ancora del tutto soddisfatto del feeling con la vettura. Come al solito, il nostro passo gara è buono, mentre dobbiamo lavorare un po’ per migliorare in configurazione da qualifica, così da partire più avanti in griglia e poter lottare nelle posizioni di testa domenica”.
Lewis Hamilton: “Abbiamo perso del tempo durante le FP1 a causa di un problema al cambio, che ci ha penalizzato un po’. La seconda sessione è andata meglio, ma non siamo ancora dove vorremmo essere in termini di passo. C’è ancora del lavoro da fare: continueremo a cercare le giuste regolazioni stasera insieme al team”.
Dino Beganovic: “È stata una giornata produttiva per quanto mi riguarda, perché sono riuscito a completare il programma messo a punto per me e ho potuto supportare il team nella raccolta di dati che saranno utili in futuro. Ovviamente tornare al volante di una monoposto di F1 è stato fantastico, specie per il fatto che avevo il Cavallino sulla tuta. Voglio ringraziare la Scuderia Ferrari HP e l’Academy per questa opportunità. Ora torno a concentrarmi sulla Formula 2, dove sono pronto a dare il massimo per ottenere dei buoni risultati questo weekend”.





















