Fin dal 2009, il Lamborghini Super Trofeo Europa rinnova anno per anno l’appuntamento con uno dei tracciati più affascinanti e ricchi di storia del panorama internazionale. Quella di Spa è l’unica pista ad avere ospitato tutte le edizioni del campionato monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese. Un appuntamento che torna a svolgersi nello stesso fine settimana della 24 Ore riservata alle vetture GT3 e segna il terzo dei sei round del calendario, dopo le tappe del Paul Ricard e di Monza.
Sui 7,004 chilometri del circuito belga, la serie continentale che ha recentemente raggiunto il traguardo dei 700 piloti al via fin dall’anno in cui è stata istituita, questa settimana (26, 27 e 28 giugno) cerca le prime conferme nelle varie classi in cui quest’anno si sono già alternati sul gradino più alto del podio 14 piloti di sei differenti team.
Il programma
Le due sessioni di prove libere della durata di un’ora ciascuna daranno il via al weekend nella giornata di giovedì 26 giugno. Venerdì, a partire dalle 12.15, si svolgeranno i due turni di qualifica di 20 minuti, seguiti alle 17.55 dalla prima delle due gare di 50 minuti con la partenza lanciata e la sosta ai box obbligatoria (60 secondi di stop minimo imposto, che diventano 63 nel caso di equipaggi formati da un singolo pilota). Gara 2 è in programma sabato alle 13.40. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse e su Sky Sport.
La gara di sabato precederà la partenza della 24 Ore di Spa in programma alle 16.30, che vedrà al via sei Lamborghini Huracán GT3 EVO2. Di queste due saranno schierate nella classe Pro, con l’equipaggio del GRT-Grasser Racing Team formato dai factory driver Mirko Bortolotti, Luca Engstler e Jordan Pepper e quello del team VSR che affiderà una vettura agli altri piloti ufficiali Marco Mapelli, Sandy Mitchell e Franck Perera, quest’ultimo autore della superpole nell’edizione dello scorso anno. Attacco a tre punte nella classe Silver con Barwell Motorsport, GRT-Grasser Racing Team e VSR, mentre nella Gold un’altra Lamborghini verrà portata in pista dal team Paul Motorsport.



















