Nel GP d’Italia al Mugello per il #93 Marc Marquez arriva la vittoria #93, davanti al fratello Alex e a Fabio Di Giannantonio. Sono stati nove giri di fuoco quelli che hanno aperto la gara. Protagonisti Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), il compagno di squadra Marc Marquez e il fratello dello spagnolo, Alex (BK8 Gresini Racing MotoGP™).
Alla prima staccata, subito dopo il via, i due ufficiali di Borgo Panigale si sono presentati appaiati, lo spagnolo ad avere la meglio. Nella curva successiva, immediata però la risposta dell’italiano, che si è portato al comando. Poi una lunga serie di sorpassi e repliche, fatta di episodi nei quali si sono viste sia manovre chirurgiche che sbavature. Soprattutto nelle prime quattro curve, dove al terzo giro c’è scappato pure un contatto. Alex Marquez si è inserito nella lotta portandosi addirittura in testa, al sesto passaggio. Il fratello Marc l’ha ridimensionato tre passaggi più tardi. E da quel momento ha cambiato modalità: dopo essersi battuto con le unghie e coi denti, è scappato via. Da quel momento in avanti le posizioni dei tre piloti al vertice si sono stabilizzate, con Marc Marquez primo, il fratello Alex secondo e Bagnaia terzo. Immediatamente dietro, le cose si sono fatte invece più animate.
Al nono giro, mentre si trovava in quarta piazza, Maverick Vinales (Red Bull KTM Tech3) è stato colpito da Franco Morbidelli ed è finito a terra. Il pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team è stato sanzionato con un long lap, che ha però completato senza rispettare i limiti della pista. Ne ha così dovuto completare un secondo. La quarta piazza è stata così ereditata dal compagno di squadra del numero 21, Fabio Di Giannantonio, che ha messo Bagnaia nel mirino.
In ritardo di oltre un secondo, il romano s’è fatto sotto e a due passaggi dalla bandiera a scacchi ha messo a segno la manovra che ha privato il numero 63 del podio. L’ha fatto nel cambio di direzione della Casanova – Savelli, una esse veloce in discesa. Il due volte campione del mondo della MotoGP ha dunque chiuso ai piedi di un podio aperto da Marc Marquez e chiuso da Di Giannantonio, con Alex Marquez sul secondo gradino.
Domenica in rimonta per le Aprilia, con l’ufficiale Marco Bezzecchi quinto dopo essere partito decimo e Raul Fernandez (Trackhouse MotoGP Team) scattato undicesimo e finito settimo. Nel panino dei due piloti del marchio di Noale, la RC16 di Pedro Acosta (Red Bull KTM Factory Racing). La top 10 è stata completata da Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) e Ai Ogura (Trackhouse MotoGP Team).
Nella corsa al titolo Marc Marquez si porta a +40 sul fratello Alex. Il giorno dopo aver ottenuto la pole numero 100, ha fatto salire il totale delle sue vittorie a quota 93, lo stesso numero con cui corre. Le cifre riguardano i risultati ottenuti in tutte le categorie. Bagnaia resta terzo ma perde terreno: 110 per lui le lunghezze da recuperare. L’italiano avrà la possibilità di rifarsi presto: domenica prossima, ad Assen, si correrà il decimo appuntamento della stagione 2025.

















