Sarà l’Autodromo Nazionale di Monza a ospitare, dal 31 maggio al 1° giugno, il secondo appuntamento stagionale del GT World Challenge Europe – Endurance Cup. Sono sette le Ferrari 296 GT3 che scenderanno sullo storico tracciato per completare un’entry list composta da 59 equipaggi, la più numerosa dal 2013, per fronteggiarsi nella prova di 3 ore. Come nella passata stagione anche per questa edizione della gara in scena nel Tempio della Velocità italiano i team saranno chiamati ad effettuare un terzo pit stop obbligatorio.
Classe Pro. Le due vetture schierate da AF Corse – Francorchamps Motors nella classe Pro sono pronte al riscatto dopo l’avvio al Paul Ricard terminato lontano dal podio. Sulla 50 ci saranno i due piloti ufficiali Antonio Fuoco e Arthur Leclerc insieme ad Eliseo Donno, vincitore del Trofeo Pirelli 2023 del Ferrari Challenge Europe. Sulla 51 accanto ai due ufficiali Alessio Rovera e Alessandro Pier Guidi ci sarà Vincent Abril. I due equipaggi, composti da piloti professionisti, concorreranno nella classifica assoluta della Endurance Cup.
Classe Bronze. Si presentano sul tracciato lombardo da primi in classifica, con 33 punti, Dustin Blattner, Dennis Marschall, Conrad Laursen forti della vittoria ottenuta in Francia nel primo appuntamento stagionale sulla 296 GT3 numero 74 di Kessel Racing. Il team svizzero schiera anche una seconda vettura, la numero 8 affidata a David Fumanelli, Niccolò Schirò e Nicolò Rosi reduci dalla bella prestazione al Paul Ricard dove erano saliti sull’ultimo gradino del podio di classe.
Nella Bronze Cup sarà presente anche la Ferrari numero 12 di Rinaldi Racing con il pilota ufficiale Davide Rigon insieme a Christian Hook e David Perel e la numero 93 di Ziggo Sport Tempesta Racing affidata a Chris Froggatt, Eddie Cheever III e Marco Pulcini. Completa lo schieramento la 296 GT3 numero 52 di AF Corse – Francorchamps Motors con Louis e Jef Machiels e Andrea Bertolini, che domenica a Monza chiuderà la sua straordinaria carriera nel motorsport. Per il Development Driver della Casa di Maranello, classe 1973, i 5,793 chilometri del tracciato italiano saranno il teatro dell’ultima competizione agonistica, a conclusione di un percorso che ha visto Bertolini conquistare dieci titoli internazionali con le vetture derivate dalla produzione di serie: l’ultimo in ordine di apparizione è il successo di classe Pro-Am nel GT WC Europe – Endurance Cup ottenuto nel 2022.
Il programma. Si parte venerdì 30 maggio con i Bronze Test (dalle 17.00 alle 18.00), quindi sabato con le prove libere dalle 10.10 alle 12.10, mentre le Pre-Qualifiche si terranno dalle 15.30 alle 16.30. Qualifiche in calendario domenica 1° giugno dalle 9.50 alle 10.50 che determineranno l’ordine di partenza della prova di tre ore che scatterà alle 15.00. QUI GLI ORARI IN TV.





















