L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari ospita, dal 30 maggio al 1° giugno, la quarta edizione di “Imola Green”, evento promosso da Formula Imola e dal Comune di Imola, con il supporto di Plenitude, main sponsor, e BPER Banca. Una manifestazione che si conferma punto di riferimento nel panorama italiano per la promozione della mobilità elettrica e della sostenibilità ambientale, offrendo un programma ricco di iniziative divulgative, esperienziali e culturali.
Una tre giorni ricca di appuntamenti, sia in pista che nel paddock e nella Sala Stampa/Media Centre, teatro di incontri e convegni sul tema delle città a prova di clima, con focus sul ruolo della natura, della mobilità e dell’energia condivisa. Al riguardo, proprio nella Sala Stampa/Media Centre, l’appuntamento è per la mattina di sabato 31 maggio, a partire dalle ore 9.15 con i saluti istituzionali. Inoltre, un ampio spazio espositivo, firmato Plenitude, racconterà la mobilità elettrica attraverso attività di intrattenimento per adulti, ragazzi e bambini. L’ingresso a tutte le attività di “Imola Green” è gratuito.
Pietro Benvenuti (Direttore Autodromo Imola): “Imola Green rappresenta per noi molto più di un semplice evento: è l’espressione concreta della visione che abbiamo scelto di perseguire come Autodromo, quella di un impianto capace di guardare al futuro, coniugando la passione per i motori con il rispetto per l’ambiente e l’innovazione sostenibile. Sin dal principio abbiamo creduto che un luogo iconico come il nostro potesse essere laboratorio di cambiamento e modello virtuoso per la comunità. Negli ultimi anni abbiamo lavorato duramente per far sì che la sostenibilità non fosse solo uno slogan, ma una pratica reale e verificabile. Le certificazioni ISO 20121 e ISO 14001, insieme al riconoscimento delle tre stelle FIA, testimoniano il nostro impegno concreto in termini di gestione responsabile e impatto ambientale. Imola Green è un evento aperto a tutti, che unisce momenti di svago, spettacolo e riflessione, e che cresce di anno in anno grazie alla sinergia tra istituzioni, aziende, associazioni e cittadini. Vogliamo che chi partecipa a Imola Green torni a casa con uno sguardo nuovo: più informato, più ispirato, più consapevole. Perché la transizione ecologica riguarda ciascuno di noi, e può diventare realtà solo se condivisa”.
Paolo Martini (Head of E-Mobility Recharge Solutions Plenitude): “Anche quest’anno siamo lieti di supportare Imola Green, un importante evento per il territorio e un’occasione per comunicare e far conoscere il mondo della mobilità elettrica ad una platea variegata, dagli adulti ai bambini, dagli amanti dell’elettrico a chi ancora non lo conosce. Imola, come tempio del mondo automotive, è l’ambiente ideale per scoprire come la transizione all’e-mobility si possa inserire perfettamente in un contesto urbano e sportivo. La Regione Emilia-Romagna rappresenta per noi un territorio chiave, che oggi più che mai è da considerarsi un tassello rilevante della strategia di Plenitude.”
















