Aprilia Racing ha concluso il weekend sul Lusail International Circuit con la solida prestazione di Marco Bezzecchi, che ha conquistato la nona posizione in gara, e la scivolata di Jorge Martin. Il pilota spagnolo, caduto a otto giri dal termine alla curva tredici, ha subito un trauma al torace: gli esami hanno evidenziato una contusione costale a destra con pneumotorace. Martín è rimasto cosciente e non ha riportato problemi agli arti. Successivamente è stato portato al Hamad General Hospital per eseguire una TC per ulteriori approfondimenti. L’esame TC ha evidenziato un aumento del pneumotorace, questo renderà necessario il posizionamento di un drenaggio in aspirazione. Jorge Martín dovrà rimanere sotto osservazione per qualche giorno in ospedale sino a risoluzione del pneumotorace. Dall’esame finale, inoltre, risulta anche la presenza di sei fratture degli archi costali posteriori di destra, dalla uno alla sei. Marco Bezzecchi, in partenza dalla tredicesima casella in griglia, ha gestito con maturità una gara intensa in mezzo al gruppo, riuscendo a risalire fino alla nona posizione e portando a casa dei punti importanti.
Marco Bezzecchi: “In questa gara ho cercato di tirare fuori il massimo. Rispetto a sabato, abbiamo fatto un piccolo passo in avanti: la moto era più stabile, anche se per ottenere più stabilità dobbiamo rinunciare a un po’ di potenza. Siamo ancora lontani da dove vorremmo essere, ma stiamo facendo passi in avanti e raccogliendo informazioni importanti. Alla fine, abbiamo migliorato nel corso del weekend, quindi bisogna cercare di rimanere positivi. Ovviamente tutti noi vorremmo fare di più, ma a volte ci vuole più tempo”-
Massimo Rivola, CEO Aprilia Racing: “La nostra prestazione in gara non è stata all’altezza delle aspettative. Con Marco continueremo a lavorare per essere più incisivi nelle fasi iniziali della gara e nel time-attack. Tuttavia, oggi la prestazione passa in secondo piano, il nostro pensiero va a Jorge in questo periodo difficile, gli siamo vicini”.