La prima tripletta dell’anno vede la F1 spostarsi dal Giappone al Bahrain, dove sul circuito di Sakhir va in scena il quarto appuntamento stagionale. Il Bahrain International Circuit è ormai una presenza fissa nel calendario e il Circus vi fa tappa più di una volta, dato che la pista ospita da tempo anche i test pre-campionato.
Un tracciato completo. Con le sue 15 curve, che combinano tratti a bassa, media e alta velocità, insieme a tre lunghi rettilinei, il circuito presenta numerose opportunità di sorpasso, mentre la combinazione tra alte velocità e sezioni più tecniche mette alla prova macchine e piloti, che devono anche fare i conti con la variazione della temperatura tra giorno e notte, dato che si corre al calar del sole. La prima staccata costituisce il punto più favorevole per i sorpassi: si frena bruscamente da oltre 300 km/h per affrontare una esse con prima curva a destra. Un’altra occasione di sorpasso è offerta da curva 4, che prelude al secondo settore, più tecnico e tortuoso. Ci sono tre zone DRS: una tra le curve 3 e 4, un’altra tra la 10 e la 11 e l’ultima lungo il rettilineo principale. I piloti affronteranno 57 giri del tracciato di Sakhir, che misura 5.412 metri, per una distanza totale di 308,238 chilometri.
Debutto per Dino. Nel weekend, oltre a Charles Leclerc e Lewis Hamilton, anche Dino Beganovic sarà impegnato al volante della SF-25. Il pilota svedese della Scuderia Ferrari Driver Academy farà il proprio esordio in una sessione ufficiale di Formula 1, prendendo il posto di Charles nelle FP1. Il regolamento FIA prevede, infatti, che ciascun titolare – a partire da quest’anno per due volte nel corso della stagione – ceda il proprio sedile a un giovane pilota con meno di due gare all’attivo nella massima categoria.
Programma del weekend. L’azione in pista in Bahrain inizierà venerdì con la prima ora di prove libere alle 14.30 locali (13.30 CEST), seguita dalla seconda alle 18 (17 CEST). Sabato 12 aprile vedrà l’ultima sessione di prove libere alle ore 15.30 locali (14.30 CEST), mentre le qualifiche saranno alle 19 (18 CEST). Il Gran Premio del Bahrain prenderà il via domenica alle 18 locali (17 CEST).
Frédéric Vasseur, Team Principal: “Il fatto che la quarta gara della stagione si disputi in Bahrain ci offre la possibilità di misurare i progressi che abbiamo fatto nella gestione della SF-25 rispetto ai test di un mese e mezzo fa. Sappiamo che ci manca ancora della prestazione per essere in grado di lottare con McLaren e crediamo che occorra fare dei passi avanti soprattutto in termini di ottimizzazione del bilancio vettura. È su questo aspetto che ci concentreremo a Sakhir, anche con il supporto di chi opera in fabbrica a Maranello. Dobbiamo curare nei minimi particolari tutte le fasi del weekend, consapevoli che anche solo un decimo di guadagno può significare stare davanti ad alcuni dei nostri rivali tanto al sabato in qualifica che la domenica in gara”.