Per Francesco Bagnaia e Marc Marquez, al via uno dei weekend più attesi del calendario: nella magica cornice di Doha, il GP del Qatar. Un tracciato da sempre favorevole a Ducati e capace di esaltare le caratteristiche tecniche della Desmosedici GP con 8 sigilli dal 2004 e tre vittorie consecutive nelle ultime tre edizioni (’22 Bastianini, ’23 Di Giannantonio, ’24 Bagnaia). Reduce dal primo posto nella gara di domenica al GP delle Americhe, terzo nella classifica generale e trionfatore a Lusail lo scorso anno, Pecco scenderà in pista per essere competitivo già dalle prime libere. Amaro in bocca per l’epilogo anzitempo in Texas quando era al comando della gara, ma velocissimo in tutta questa prima parte di stagione con tre pole position e cinque vittorie tra Sprint e GP, Marc, che qui ha vinto una sola volta, punta a riprendere la striscia di risultati positivi. Primo appuntamento in pista per entrambi, venerdì 11 aprile alle 15.45 locali (14.45 in Italia) per la prima sessione di prove libere.
Marc Marquez (#93 Ducati Lenovo Team) – 2º (86 punti): “Chiudere un weekend, praticamente perfetto fino a quel momento, con una caduta non è una cosa che lascia sempre un po’ d’amaro in bocca. Un peccato, è stata una frazione di secondo e dobbiamo tornare subito al lavoro e continuare a rimanere concentrati. Abbiamo un ottimo potenziale, su questo tracciato la Ducati è sempre stata competitiva e possiamo fare bene”.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 3º (75 punti)
“Tornare al lavoro in pista dopo una vittoria è sempre bello. Ad Austin l’epilogo finale è stato fantastico e sono anche molto contento perché rispetto al GP precedente le mie sensazioni alla guida sono state nel complesso migliori. Abbiamo ancora da fare, c’è tanto lavoro che ci aspetta, ma questo tracciato notoriamente esalta le caratteristiche e il potenziale della Desmosedici GP”.